Il Re Harald apre la 163° sessione del Parlamento norvegese

Data: 
3 ottobre 2018
Il Re Harald V, la Regina Sonja e il principe ereditario Haakon di Norvegia hanno presieduto la cerimonia d'apertura della 163° sessione del Parlamento norvegese (Storting) ad Oslo.
 
La cerimonia è iniziata quando il Principe Haakon è arrivato al Parlamento dove è stato ricevuto dai rappresentanti del Parlamento. Dopo pochi minuti, il Re Harald e la Regina Sonja escono dal palazzo reale, e in macchina percorrano lentamente le strada Karl Johan prima di raggiungere la Stortinget. Lungo tutta la strada, la gente applaudire il re e la regina, e molti sventolavano la bandiera norvegese .
 
Prima di entrare nell'edificio del parlamento il Re e la Regina sono stati accolti dai rappresentanti parlamentari, ed entrati nel palazzo del parlamento hanno raggiunto la "Sala del 7 giugno", che prende il nome dalla data in cui la Norvegia si dichiarò un regno indipendente dalla Svezia nel 1905. 
 
Giunti nella sala principale del Parlamento, è stato cantato l'inno reale norvegese. Quindi il primo ministro Erna Solberg ha consegnato al Re "il discorso del trono", che è stato scritto dal governo norvegese, che contiene il programma che il governo vuole fare nell'anno in corso.
 
Dopo che il Re ha letto il discorso, è tradizione che il membro più giovane del governo norvegese legge una relazione su quello che ha fatto il governo nell'anno passato.
Infine iI presidente ha concluso il discorso con le stesse parole che hanno fatto tutti i presidenti degli ultimi 163 anni, seguito da tutti i parlamentari: "Dio salva il Re e la Patria".
 
Secondo la tradizione la principessa ereditaria Mette-Marit e la principessa Ingrid Alexandra, che un giorno diventerà la regina della Norvegia, non erano presenti.  Quando il principe ereditario Haakon diventerà il re di Norvegia, allora anche Mette-Marit parteciperà alla cerimonia, così come la principessa Ingrid Alexandra.