Il principe Alberto di Monaco in Canada

Data: 
7 - 10 maggio 2018
In occasione del 10° anniversario delle relazioni diplomatiche ufficiali tra il Canada e il Principato di Monaco, il principe Alberto II è arrivato a Ottawa, dove è stato ricevuto dal primo ministro Justin Trudeau.
 
Il principe Alberto e il primo ministro canadese,  ambedue attenti alle questioni ambientali, hanno discusso sugli impegni assunti nell'accordo di Parigi, e sulle le minacce legate al cambiamento climatico, così come sulla difesa degli oceani.
 
Il principe monegasco ha poi visitato la mostra "Perire nel ghiaccio: il mistero della spedizione Franklin" al Museo di Storia canadese, prima di incontrare i presidenti del Senato e della Camera dei Comuni.
 
La giornata si è conclusa con una cena ufficiale, ospitata dal Governatore generale del Canada Julie Payette.
 
La delegazione e il principe Alberto hanno proseguito il viaggio in Canada, andando a Halifax, capitale della provincia Nuova Scozia. 
Il Princpe Alberto si è recato all'Università Dalhousie, accolto dal presidente. Poi la delegazione monegasca si è recata al Steele Ocean Sciences Building, sede del centro internazionale di oceanografia "Ocean Frontier Institute".
 
Il principe Alberto II ha visitato i laboratori di ricerca oceanica e marina, prima di prendere la parola nel corso di un dibattito sul tema "Un oceano di opportunità".
Il principe sovrano ha anche preso parte ad una sessione di domande / risposte con gli studenti sulle sfide economiche, sociali e ambientali degli oceani nonché sulla conservazione della biodiversità Marina.
 
La visita in nuova Scozia è conclusa con una cena alla base della Forza Canadese a halifax.