Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna celebrano la Giornata delle Forze Armate 2017

Data: 
26 maggio 2017
Le Loro Maestà di Spagna, il Re Felipe Vi e la Regina Letizia, hanno presieduto l'evento principale della "Giornata delle Forze Armate 2017", che quest'anno si è svolto a Guadalajara. 
 
I sovrani hanno raggiunto la tribuna reale su un auto, accompagnati da corazzieri e dai lancieri della Guardia, acclamati da cittadini presenti lungo il percorso, al grido "Viva il re!".
 
Al loro arrivo Le Loro Maestà sono stati ricevuti dal Presidente della Castilla-la Mancha, Emiliano García-pagina, dal ministro della Difesa, María Dolores de Cospedal, dal  sindaco di Guadalajara, Antonio Romano, dal capo della Difesa, generale dell'esercito, Fernando Alejandre Martínez. 
 
Dopo  il momento dell'inno nazionale, ascoltato con colpi di cannone, c'è stato il saluto della Guardia Reale, e qundi Le Loro Maestà sono state accolte dalle autorità civili.
 
Un paracadutista è atterrato davanti alla tribuna reale portando la bandiera nazionale, che in seguito è stata issata, Quindi il Re Felipe di Spagna ha deposto una corona d’alloro presso il monolite, e dopo il momento di preghiera per tutti i soldati che hanno perso la vita per difendere la Spagna, c’è stata una raffica di colpi sparati dalla Guardia Reale, mentre la pattuglia acrobatica della Air force "Eagle" ha disegnato nel cielo i colori della bandiera nazionale.
 
L'evento si è concluso con una parata militare con la partecipazione di tutte le forze armate, Esercito, Marina, Aeronautica, Guardia Reale e Guardia Civil.  
 
Al termie della parata militare, il Re Felipe e la Regina Letizia hanno raggiunto la scuola Maria Adoratrice, dove c’è stato un ricevimento per i tre dell'Esercito e la Guardia Civil.
 
La celebrazione della "Giornata delle Forze Armate" risale al 1978, quando fu istituita la commemorazione annuale per onorare l'esercito e promuovere la conoscenza e l'integrazione tra le forze armate e la società.
 
VIDEO