La regina Rania di Giordania in Arabia Saudita per il Misk Global Forum

Data: 
15 novembre 2017
La regina Rania della Giordania è andata in Arabia Saudita per partecipare al Misk Global Forum (MGF), che si svolge nella capitale saudita Riyad sotto il tema "Incontrare la sfida del cambiamento ”.
 
Il Misk Global Forum (MGF) è una piattaforma globale lanciata nel 2016 dalla fondazione filantropica Misk, fondata dal principe ereditario Mohammad bin Salman dell'Arabia Saudita, che mira a scoprire, sviluppare e potenziare i giovani sauditi affinché diventino partecipanti attivi nell'economia.
 
Nel suo discorso la Regina Rania ha evidenziato il divario tra la speranza e quello che si sperimenta, sia nella regione araba che nel mondo in generale : "Il nostro mondo soffre di una scarsità di speranza, e mai più di adesso che possiamo  connetterci, scambiare conoscenze ed espandere l'innovazione".
 
La regina Rania ha anche parlato della tecnologia: "Usiamo le tecnologie che aggiungano valore alle nostre vite e mantengano viva la speranza dei nostrio giovani, che sono la nostra fonte di orgoglio".
 
Poi Rania ha anche ricordato il suo recente viaggio in Bangladesh per incontrare i rifugiati musulmani Rohingya, spiegando come le persone con cui ha parlato erano "svuotate dallo shock" e ha aggiunto: "La guerra ha travolto le loro vite, proprio come ha travolto le vite di milioni di persone nella regione araba".
 
La sovrana ha chiesto : "Non è un paradosso che la gente muoia di fame nell'età dell'abbondanza? Che ci siano milioni di bambini che non vanno a scuola in un'era di educazione gratuita? Per noi essere disconnessi dai nostri più importanti ideali umanitari, nell'era che siamo tutti collegati in internet ? E per noi voltare le spalle, e persino combattere la diversità, invece di costruire società tolleranti e sicure ?"
 
La Regina Rania  ha anche spiegato la sua convinzione che si usano male i frutti della 4° rivoluzione industriale,  visto anche i più alti tassi di disoccupazione nel mondo : "Abbiamo bisogno di ripensare l'utilizzo della tecnologia. Piuttosto che una gara per pochi privilegiati, la priorità dovrebbe quella di usare la tecnologia per potenziare l'intera società.
Quello di cui abbiamo bisogno è la tecnologia con un cuore. Abbiamo bisogno di una tecnologia che non sia misurata in bit, ma sulla sua capacità di colmare le lacune che si frappongono tra noi. Si deve usare la tecnologie per aggiungere valore alle nostre vite e mantenere viva la speranza, cercare di ampliare gli orizzonti e offrire ai giovani l'opportunità di realizzare il loro potenziale e raggiungere le loro ambizioni ".
 
La regina Rania ha citato le divisioni tra religione, ideologia e gruppi ed ha aggiunto che per crescere e imparare, dobbiamo essere disposti a partecipare al dialogo ed accettare le nostre differenze.