La regina Letizia di Spagna è andata in Senegal

Data: 
11 14 dicembre 2017
La regina Letizia di Spagna è in visita di 3 giorni in Senegal per controllare i diversi progetti finanziati dalla cooperazione spagnola, incentrati sulla promozione e sviluppo rurale, sulla sicurezza alimentare e nutrizionale, nonché sulla promozione dei diritti delle Donne.
 
Al suo arrivo all'aeroporto la Regina Letizia è stata accolta dalla First Lady del Senegal, Marieme Faye, e dall’ambasciatore di Spagna in Senegal, Alberto Virella.
 
La Regina ha iniziato le sue attività nell'ufficio di cooperazione tecnica dell'AECID, dove ha tenuto un incontro con i responsabili della cooperazione spagnola e internazionale, per conoscere il loro lavoro svolto in Senegal.
Dona Letizia ha affermato che è stata "stupita" dal modello di cooperazione che si svolge nella zona.
 
Più tardi, la Regina di Spagna è andata nella University Cheikh Anta Diop di Dakar (UCAD), la principale università del Paese, dove nella "Aula Cervantes" ha tenuto un incontro con il rettore dell'UCAD e con altre autorità accademiche. 
 
La Regina ha anche visitato la mostra della prima edizione del concorso "Africa Art Box", un concorso di arte digitale. Il Senegal è il 10° paese con il più alto numero di studenti che studiano spagnolo (ogni anno circa 200.000).
 
Più tardi, Doña Letizia si è spostata all'hotel Terrou-Bi dove la first lady della Repubblica del Senegal, Marième Faye, ha offerto un pranzo in suo onore.
 
Nel pomeriggio, la Regina Letizia è andata al Quartier Generale della Croce Rossa del Senegal, dove è stato presentato il "Progetto per la diffusione e la protezione dei diritti delle Donne a Dakar e Thiès, in Senegal", con il sostegno della Croce Rossa spagnola, che mira a ridurre la vulnerabilità di donne e ragazze e promuovere la loro autoefficacia e autodeterminazione.
 
Successivamente, Letizia è andata alla residenza dell'Ambasciata di Spagna in Senegal, dove ha incontrato i membri della comunità spagnola.
 
Il secondo giorno della sua visita in Senegal, la regina Letizia di Spagna ha visitato la città di Ziguinchor, che si trova nella zona di Casamance in Senegal, dove nella Facoltà di Medicina, dell’Università di Assane Seck, la Regina ha avviato un progetto di formazione degli operatori sanitari sulla mutilazione genitale femminile, che ha il finanziamento dell'AECID. 
 
In seguito, la regina ha visitato le aziende agro-ecologiche Naatangué in Casamance, nel comune di Oussouye, per conoscere il loro lavoro. 
 
Giovedi '14 dicembre a Dakar, la Regina inizierà la giornata con un incontro con i ricercatori ed i difensori dei diritti umani, dove incontrerà alcune delle donne senegalesi che si sono distinte nel campo della scienza e della difesa dei diritti umani.
 
Nell'ultimo appuntamento, la Regina sarà al Centro di accoglienza Tremplin du Lac Rose, a circa 50 km dalla capitale senegalese, dove apprenderà il progetto di integrazione familiare, sociale e professionale dei bambini di strada nei sobborghi. di Dakar, finanziato dalla Junta de Andalucía con la Fondazione CIDEAL e che ha il sostegno dell'ONG "Village Pilote.