La Regina Elisabetta e la famiglia reale partecipano alle cerimonie del Commonwealth Day

Data: 
13 marzo 2017
Il primo evento legato al Commonwealth Day si è svolto la mattina al Palazzo Buckingham, dove la regina Elisabetta II, che è il capo del Commonwealth, era accompagnata dal Duca di Edimburgo e dal Conte di Wessex.
 
Il piazzale del Buckingham Palace era decorato dalle bandiere degli Stati che fanno parte al Commonwealth, e qui alla sovrana Elisabetta è stato consegnato il "Baton della Regina" (l'analogo della torcia olimpica), che viaggerà in tutti i 53 paesi del Commonwealth, e in 388 giorni effettuerà 230.000 chilometri. Infine arriverà in tempo per la cerimonia di apertura dei XXI Giochi del Commonwealth, il 4 Aprile 2018, a Gold Coast, una città dell'Australia, nello Stato del Queensland.
 
I Giochi del Commonwealth sono una manifestazione sportiva che si tiene ogni 4 anni, che richiama i migliori atleti delle Nazioni del Commonwealth.
Dai Giochi del Commonwealth di Cardiff del 1958, questo Baton contiene un messaggio della Regina, che viene sigillato e non sarà rivelato fino alla cerimonia di apertura dei Giochi del Commonwealth del prossimo anno.
 
La regina ha consegnato la torcia al primo portatore che è Anna Meares, la ciclista femminile più decorata di tutti i tempi.
 
Nel pomeriggio del Commonwealth Day c'è stata poi una messa all'Abbazia di Westminster, dove erano presenti la Regina, il Duca di Edimburgo, il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia, il principe Harry, il duca di York e il Conte di Wessex.
 
Il principe Harry, il duca di York e il Conte di Wessex hanno poi partecipato ad un ricevimento dove hanno incontrato molti ospiti che comprendeva Alti Commissari, ambasciatori, politici anziani, capi religiosi e 800 bambini in età scolare.
 
VIDEO