La popolarità della monarchia spagnola aumenta

Data: 
8 gennaio 2017
In due anni e mezzo di regno, Felipe VI ha fatto un buon lavoro. Secondo un sondaggio sulla monarchia in Spagna la popolarità della monarchia aumenta, e tutti i membri della famiglia reale sono graditi dal popolo.
 
Secondo il sondaggio sulle monarchia in Spagna, condotto dalla Sociometrica, e commissariato dal giornale “El Espanyol”, Re Felipe VI ha migliorato il gradimento della monarchia, portandola agli stessi livelli che aveva negli anni '90 del secolo scorso, con un buon punteggio di 6.4/10.
 
Anche tutti i membri della famiglia reale risultano approvati dagli spagnoli, tra cui Juan Carlos I, che per la sua caduta in Botswana aveva fatto crollare il gradimento.
 
 
La più popolare, con 7.5 di nota, è Dona Sofia, la regina emerita dal 2014. Seguita da suo figlio, Felipe VI con  7.3, lo stesso che aveva suo padre prima del safari in Botswana. 
 
La Regina Letizia rimane al livello del 2015, con 6.3. Anche Juan Carlos I, Re emerito, dopo la sua abdicazione, ottiene un buon risultato con 6.1,  dimostrando quindi che gli  spagnoli lo hanno perdonato per gli errori computi prima. 
 
Le figlie del re , la principessa Leonor, 11 anni, e Infanta Sofia, 10 anni, non sono incluse nel sondaggio.
 
Per quanto riguarda le sorelle del re Felipe, che non fanno più parte della famiglia  reale (non ricevono soldi pubblici), Infanta Elena ha 4,5, che partecipa raramente alle manifestazioni pubbliche, mentre Infanta Cristina ha uno scarso 2, alla quale il re ha tolto il suo titolo di duchessa di Palma, lo scorso anno, per lo scandolo del caso Noos.