La Famiglia reale danese partecipa all'apertura del nuovo anno parlamentare

Data: 
3 ottobre 2017
La Famiglia reale danese ha partecipato alla cerimonia di apertura ufficiale del nuovo anno parlamentare danese, che si è svolta al Christianborg Palace di Copenhagen.
 
Alla cerimonia erano presenti la regina Margherita II, il principe ereditario Federico , la principessa Mary, il principe Joachim e la principessa Marie, nonché la principessa Benedetta, mancava solo il principe Henrik , marito della regina Margherita, al quale è stato diagnosticato la demenza.
 
I reali sono stati accolti dal primo ministro Lars Lokke Rasmussen e da altri membri  del Parlamento. 
Al contrario di quello che avviene in altri Paesi, come la Svezia, Paesi Bassi o Regno Unito, la famiglia reale danese ha un ruolo passivo in questa cerimonia, la regina Margherita non tiene un discorso, ed inoltre non c'è dibattito parlamentare durante la prima sessione.
 
Prima dell'apertura ufficiale del nuovo anno parlamentare, i membri del Parlamento hanno partecipato ad una messa nella chiesa di Christianborg Palace, senza la presenza della  famiglia reale. 
 
L'apertura del Parlamento si svolge ogni anno il primo martedì di ottobre, ed è dal 1968 che la Famiglia Reale partecipa all'apertura del nuovo anno Parlamentare.
 
VIDEO