Il sostegno per la monarchia aumenta nei Paesi Bassi

Data: 
27 aprile 2017

Pochi giorni prima del “ Giorno del Re ” , quando il 27 aprile si è festeggiato il 50° compleanno del Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi, la NOS aveva commissionato un sondaggio sul parere degli olandesi sulla Famiglia Reale e sulla Monarchia. 

Dopo l'abdicazione della regina Beatrice a favore di suo figlio Guglielmo Alessandro, nel 2013, la fiducia al re tendeva leggermente a diminuire, ma questo trend si è interrotto, e rispetto ad un anno fa, la fiducia degli olandesi a favore del Re è passata dal 65% al 70%.

Chiariamo subito che gli olandesi sono sempre stati favorevoli alla Monarchia. Il massimo lo ha raggiunto nel 2008 quando l'80% degli olandesi erano per la monarchia, mentre il minimo è stato il 65% del 2016.

Il numero dei sostenitori ad una repubblica è sempre stato molto basso. L'anno scorso era del 16% (il massimo nel 2011 con il 17%) ed adesso è sceso al 13%. (il minimo nel 2013 con l' 11%)

L’aumento degli olandesi favorevoli alla monarchia coincide con un lieve aumento di fiducia nei confronti del re Guglielmo Alessandro, che anche lui, probabilmente, gradualmente sta imparando il suo difficile mestiere. 

Gli olandesi apprezzano il re con il punteggio di 7.6,  superiore a quello dello scorso anno. La Regina Maxima, con 8,  è ancora il membro della famiglia reale più popolare, mentre la principessa Beatrice è al 7.6.
 
Per quanto riguarda il modo in cui il Re copre la funzione di capo di stato, quasi il 70% degli olandesi sono soddisfatti, in salita rispetto agli anni precedenti. Più o meno anche la regina Maxima ha lo stesso punteggio.
 
Dal punto di vista umano il Re Guglielmo Alessandro si comporta molto bene, ma secondo gli intervistati dovrebbe essere ancor più vicino alla gente.  Inoltre per la maggior parte degli olandesi il Re è un buon ambasciatore dei Paesi Bassi all'estero.
 
Un punto ricorrente è il costo della monarchia. Un quarto degli intervistati si preoccupa di questo problema, per un terzo degli olandesi non è un problema, e quasi un terzo è neutrale. Comunque è importante che la famiglia reale sia responsabile delle spese sostenute.  
 
Agli intervistati è stato anche chiesto sul coinvolgimento del Re nella formazione del governo. Per il 57% degli olandesi è giusto continuare nella tradizione del Discorso del Re, quando, durante l'apertura del nuovo anno parlamentare, il Re legge la linea la politica del governo, scritta dal primo ministro.  Solo il 12% crede che dovrebbe essere il primo ministro a farlo.
 

Il fatto che il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima cercono di tenere fuori del pubblico le loro tre figlie, ha il sostegno dell' 82%. Solo il 6% crede che le principesse debbano essere viste spesso nei media.

Infine per la maggior parte degli olandesi non è un problema che la principessa Amalia, 13enne, come molti dei suoi coetanei, possa usare i social media, ma un terzo pensa che va bene solo sotto la supervisione dei genitori.