Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi in Germania

Data: 
7 -10 febbraio 2017
Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi  sono in visita di lavoro negli stati federali tedeschi della Turingia, Sassonia e Sassonia-Anhalt.
Lo scopo della visita è quello di approfondire le relazioni commerciali e di investimento e promuovere la cooperazione nei settori tecnologici e quelli culturali, storici e sociali, tra cui il 500° anniversario della Riforma Luterana.
 
Nel primo giorno il re e la regina hanno visitato il castello di Wartburg, a Eisenach, una città della Turingia. Il castello medievale di Wartburg fu costruito nel 1073 e nel 1999 è stato aggiunto alla World Heritage List dell'UNESCO.
Dal 1521 al 1522, Martin Luther visse in questo castello come rifugio, dopo che fu dichiarato fuorilegge da Papa Leone X per le sue idee eretiche, e in questo soggiorno, Martin Lutero tradusse il Nuovo Testamento dal greco antico in tedesco.
In serata si è svolta una cena incentrata sulla Riforma luterana alla presenza di teologi, filosofi e sociologi. Il 31 Ottobre 2017 verrà celebrato il 500° anniversario della Riforma luterana. 
 
Il giorno successivo il re e la regina hanno visitato la antica sinagoga di Erfurt, accompagnati dal sindaco della città, Andreas Bausewein. La sinagoga, costruita nel 1100, è la più antica sinagoga superstite in Europa e dal 2015 fa parte del Patrimonio dell'Umanità.
 
Quindi il re Willem-Alexander e la regina Máxima sono andati nella città di Weimar per visitare l'ex campo di concentramento di Buchenwald, dove hanno deposto delle rose bianche al monumento che ricorda le vittime del campo.
 
A Weimar, la coppia hanno visitato Biblioteca della duchessa Anna Amalia e il "Goethe und Schiller-Archiv".
La biblioteca fu fondata nel 1691 e svolge attività di ricerca sulla storia letteraria e culturale, in particolare sulle opere del tardo romanticismo. Il Goethe und Schiller-Archiv fu fondato dalla granduchessa Sophie di Sassonia-Weimar-Eisenach, figlia del re Guglielmo II dei Paesi Bassi e della Granduchessa Anna Pavlovna della Russia.
 
In seguito, nel pomeriggio, la coppia reale ha raggiunto la città di Jena, dove ha visitato la "Leibniz Institute for Photonic Technologies (IPHT)", che svolge attività di ricerca su diversi settori, come magnetismo, quantistica elettronica, ottica, microsistemi fotonici e biofotonici.
Alla presenza del Re e della Regina è stato firmato un memorandum di cooperazione nel campo della scienza tra l'Università di Jena e l'Università olandese di Delft.
 
In seguito la coppia Reale si è trasferita a Lipsia, in Sassonia, dove la sera si è svolta una cena presso la sala dei congressi alla presenza della delegazione di imprenditori olandesi e di aziende e istituzioni tedesche.