Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio in visita di Stato in Danimarca

Data: 
28-30 marzo 2017
Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio sono in visita di Stato in Danimarca, accompagnati da ministri e da una delegazione economica di diverse società belghe.
La visita ha l'obiettivo di rafforzare i legami già forti tra la Danimarca e il Belgio, e il programma si concentra in particolare sullo sviluppo sostenibile, le energie rinnovabili, la salute, la logistica dei trasporti.
 
Al loro arrivo all'aeroporto internazionale di Copenaghen, i Sovrani belgi sono stati accolti dalla Regina Margherita, che era accompagnata dal principe ereditario Federico, con sua moglie Mary, e dal principe Joachim, a sua volta con sua moglie Marie.
 
Al Palazzo di Christian VII, Amalienborg c'è stato il benvenuto ufficiale, e qui il Re Filippo e la regina Matilde hanno incontrato il primo ministro Lars Løkke Rasmussen e quindi il presidente del parlamento danese, Pia Kjærsgaard.
 
Nel pomeriggio il principe Federico e Mary hanno accompagnato la coppia reale belga a fare un giro in barca nel porto di Copenaghen, e in seguito il re Filippo e la regina Matilde hanno incontrato alcuni belgi che risiedono in Danimarca, presso l'Hotel Marriott.
 
La sera al Christiansborg Palace, la Regina Margherita ha ospitato la coppia reale belga ad un banchetto di stato in onore della loro visita. Alla cena di gala, oltre ai reali, erano presenti membri del governo, la delegazione belga, e altre aziende selezionate.
 
Il giorno successivo il principe ereditario e il re Filippo hanno visitato la City Hall di Copenhagen, dove sono stati ricevuti dal sindaco, Frank Jensen. Il re e il principe ereditario hanno partecipato ad una presentazione sulle soluzioni urbane intelligenti ed energie rinnovabili.
 
Nel frattempo la Principessa Mary ha accompagnato la regina Matilde ad un incontro con la Fondazione Maria al Palazzo di Frederik VIII, Amalienborg, dove la regina è stata informata sul lavoro svolto.
In seguito la Mary e Matilde hanno visitato la scuola Amager Fælled, che lavora con il progetto “Liberi dal bullismo” della Fondazione The Mary.
 
Altro appuntamento per la Principessa Mary e la regina Matilde è stata la visita alla Sede delle Nazioni Unite a Copenaghen, dove c'è stata una colazione di lavoro concentrata su alcuni obiettivi globali delle Nazioni Unite, con la presenza di accademici dell'Università di Danimarca, nonché rappresentanti delle Nazioni Unite.
 
Il principe ereditario danese e il re Filippo hanno invece partecipato ad un pranzo di lavoro con rappresentanti di aziende danesi e belghe, sul tema delle energie rinnovabili, città intelligenti, trasporti marittimi e sostenibilità.
Più tardi il re Filippo e il principe ereditario Federico hanno partecipato ad alcuni seminari: il primo alla Confederazione dell'industria danese sulla digitalizzazione dell'economia e l'innovazione; l'altro seminario si è svolto presso la sede "Green State" sulle soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile.
 
Il principe ereditario e il re Filippo hanno raggiunto Banedanmark, la società danese responsabile per la manutenzione e il controllo del traffico della rete ferroviaria danese.
 
Nel pomeriggio la coppia reale e la coppia principesca hanno visitato il Cinematheque per assistere ad un evento all'insegna della cultura belga.
 
In serata Filippo e Matilde hanno offerto un concerto in onore della regina Margherita al Black Diamond. Al concerto erano presenti anche il principe ereditario Federico, la Principessa Mary, il principe Joachim, la principessa Marie.
 
La visita di stato in Danimarca si è concluso giovedì mattina, quando il re e la regina del Belgio, al Palazzo di Christian VII, Amalienborg, hanno firmato i loro nomi su lastra di vetro che sarà installata su un telaio di una finestra di Fredensborg Palace.  
In molti vetri delle finestre del Palazzo ci sono le firme delle persone illustre che hanno soggiornato al Palazzo. L'usanza è iniziata durante il regno di Re Cristiano IX, nel 1841.