Il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio in India

Data: 
5-11 novembre 2017
Il re Filippo e la regina Matilde dei Belgi sono arrivati in India per una vista di stato di 5 giorni, accompagnati dal ministro degli Esteri, Didier Reynders, dai ministri delle tre province belghe, nonché da numerosi rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale. 
 
L'India e il Belgio festeggiano quest'anno 70 anni di relazioni diplomatiche, e la prima tappa del viaggio è Nuova Delhi, la capitale indiana, dove i sovrani del Belgio rimangono per 3 giorni Dehli, e quindi andranno a Bombay. 
Il primo giorno, la delegazione ha visitato il famoso mausoleo Taj Mahal, costruito tra il 1631 e il 1648, e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1983. 
 
La coppia reale è stata ufficialmente accolta al Rashtrapati Bhavan (Palazzo Presidenziale) dal Presidente dell'India, Ram Nath Kovind, con sua moglie Savita Kovind, e dal primo ministro dell'India, Narendra Modi.  
Il re Flippo ha poi deposto una corona al Memorial Gate di India, e successivamente ha partecipato alla chiusura della "sessione di lavoro indo-belga sulle città sostenibili, prima di incontrarsi con il vicepresidente e il presidente. 
 
Nel frattempo la regina Matilde ha visitato il sito di un progetto di microfinanza prima di pranzare con la First Lady dell'India. Nel pomeriggio ha visitato Child Line, un call center di Gurugram. 
 
Il re Filippo e la regina Matilde sono poi stati gli ilustri ospti del banchetto di stato offerto dal presidente indiano. 
 
Il 3° giorno il re Filippo e la regina Matilde si separano. Il re parteciperà a diversi seminari e conferenze legate alle relazioni economici tra Belgio e India - il Belgio, dopo la Germania, è il secondo più grande esportatore europeo di merce in India -  e quindi si incontrerà con il ministro indiano di commercio e industria e il ministro indiano delle industrie alimentari. 
 
La regina Matilde invece parteciperà a una colazione di lavoro con i tour operator indiani con il ministro indiano del turismo, e quindi visiterà il Centro  di Dakshinpuri incentrato sul potere delle donne.
 
I Re e la regina insieme visiteranno l'esposizione "India e Belgio e il centenario della Grande Guerra / India nelle Fiandre", e saranno presenti alla reception dell'ambasciatore del Belgio in India.
 
Il 9 novembre, la delegazione volerà da New Dehli a Mumbai per la seconda parte della missione in India. Previsti l'incontro con il governatore di Maharashtra, una tavola rotonda riguardante il settore dei diamanti.
La regina Matilde si incontrerà con dei bambini presso il Consolato Generale. Come ambasciatore dell'UNICEF, incontrerà anche alcuni bambini che hanno partecipato al programma di formazione sulla sicurezza e sicurezza dell'UNICEF. Successivamente parteciperà alla chiusura del seminario "Life Sciences and Healthcare" e si incontrerà con il ministro indiano della sanità. 
 
L'ultimo giorno i Sovrani andranno al campo sportivo Oval Maidan per assistere ad una gara di cricket. 
Successivamente, il re Filippo visiterà il Memorial dell'attacco terroristico del 2008, dove deporrà una corona, e parteciperà all'apertura del Summit "Cleantech: Soluzioni per le città intelligenti e le industrie" con il ministro indiano di Stato. 
 
La regina Matilde visiterà la Fondazione Musicale Mehli Mehta e parteciperà a un pranzo di lavoro incentrato sulle donne.  
La coppia reale incontrerà il National Domestic Workers Movement (NDWM) in presenza di Suor Jeanne, e concluderà questo viaggio con un concerto.