Il Re Felipe celebra la Giornata Nazionale di Spagna

Data: 
12 ottobre 2017
Il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna, insieme alle loro figlie, la principessa delle Asturie Eleonor e la Infanta Sofía, hanno presieduto la cerimonia della Giornata Nazionale, tenutasi a Madrid. 
 
La Giornata Nazionale di Spagna, fissata il 12 ottobre, è destinata a ricordare solennemente i momenti di storia collettiva che fanno parte del comune patrimonio storico, culturale e sociale della Spagna. 
L'edizione di quest'anno ha anche un volto speciale dopo la tensione generata dal referendum sull'indipendenza in Catalogna ( 1 ° ottobre)  e il successivo messaggio del re di ribadere il proprio impegno per la Costituzione e l'Unità della Spagna.
 
Quest'anno la celebrazione ha anche ricordato le vittime degli attentati di Barcellona e Cambrils, con la presenza degli ambasciatori dei paesi con i cittadini stranieri deceduti, così come la famiglia di Ignacio Echeverria, il giovane spagnolo, che era morto a Londra.
 
La Famiglia Reale è arrivata scortata da uno squadrone di Escolta reale, e sono stati accolti alla Piazza de Lima dal Primo Ministro, Mariano Rajoy; dal Ministro della Difesa, María Dolores de Cospedal; dal presidente della Comunità di Madrid, Cristina Cifuentes; dal sindaco di Madrid, Manuela Carmena e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale dell'esercito Fernando Alejandre Martínez.
 
In seguito, Re Felipe ha esaminato le truppe e quindi sono saliti sulla tributa reale con le più alte autorità dello Stato e membri del governo.
 
Dopo l’arrivo della bandiera della Spagna, portata da un paracadute, tre guardie reali, hanno issato la bandiera al suono dell'inno nazionale e quindi c'è stato il tributo a coloro che hanno dato la loro vita per la Spagna. 
Dopo la Pattuglia acrobatica "Eagle" che ha sorvolato la piazza disegnando sul cielo la bandiera nazionale, e una raffica della Guardia Reale, è iniziata la parata militare.
 
Al termine della parata i Sovrani hanno raggiunto il Palazzo Reale, accompagnata dallo squadrone Reale,  dove si svolge il tradizionale ricevimento.