Il Re di Svezia consegna i premi Nobel 2017

Data: 
10 dicembre 2017
Il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia e la regina Silvia, la principessa ereditaria Vittoria e Daniele, il Principe Carlo Filippo e Sofia, la principessa Maddalena e Christopher O'Neill, hanno partecipato alla cerimonia Premi Nobel 2017, che si è svolta al Concert Hall di Stoccolma.
 
Il premio Nobel è assegnato ogni anno a persone o organizzazioni che si sono distinte per il loro lavoro nei campi della medicina, chimica, fisica, letteratura ed economia.
Il premio Nobel per la Fisica e per la Chimica vengono assegnati dall'Accademia Reale svedese delle scienze; il premio Nobel per la Medicina dal Karolinska Institutet; il premio Nobel per la Letteratura dall'Accademia di Svezia; il premio Nobel per l’Economia dalla Banca di Svezia.
 
La cerimonia è stata aperta dal discorso del presidente della Fondazione Nobel, Carl-Henrik Heldin, affermando che i valori dell'umanità, il pensiero critico, le ricerche scientifiche e le nuove forme di conoscenza promossi dal Premio Nobel dovrebbero essere la base delle decisioni e azioni di ogni persona ma anche negli eventi politici e commerciali.
 
Come da tradizione il Re di Svezia Carlo XVI Gustavo ha consegnato il premio Nobel ai vincitori, e in serata si è svolto l'elegante banchetto in onore dei vincitori del Nobel al City Hall di Stoccolma.
 
Quest’anno il Premio Nobel per la Fisica è stato assegnato a Rainer Weiss, Barry Barish e Chicken Thorne (USA), "per i contributi cruciali al rivelatore LIGO e all'osservazione delle onde gravitazionali".
 
Il Premio Nobel per la Chimica è stato  assegnato a Jacques Dubochet (Svizzera), Joachim Frank (USA) e Richard Henderson (UK), "per lo sviluppo di crio-microscopia elettronica per la determinazione della struttura ad alta risoluzione di biomolecole in soluzione."
 
Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson per gli studi sulle molecole biologiche
Il premio Nobel per la Medicina è stato assegnato a Jefery C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young per la scoperta dei meccanismi molecolari che regolano i ritmi circadiani del nostro organismo
 
Il premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato a Kazuo Ishiguro (Regno Unito), che “nei suoi romanzi ha rivelato l'abisso sottostante il nostro illusorio senso di connessione con il mondo”
 
Il premio per la Economia è stato assegnato a Richard H. Thaler (USA), "per il suo contributo sull'economia comportamentale".