Il Principe di Giordania col primo satellite giordano JY1

Data: 
23 ottobre 2017
Il Principe ereditario di Giordania, Al Hussein bin Abdullah, ha partecipato all'ultima fase di integrazione del primo satellite giordano JY1-SAT, che è previsto andare in orbita nel primo trimestre del 2018.
 
Il satellite porta il nome JY1-SAT per commemorare Sua Maestà Re Hussein - era un radioamatore - in quanto il segnale della sua radio si chiamava JY1.
 
Il satellite JY1-Sat è stato progettato e costruito dai giovani studenti delle Università di ingegneria giordana, sotto la supervisione della Fondazione del Principe della Corona (CPF).
Il JY1-Sat sarà principalmente un satellite scientifico, per promuovere la Giordania in tutto il mondo, trasmettendo immagini di luoghi turistici.
 
Il Principe ha visitato l'Istituto di Nanotecnologie e, oltre ad assistere al completamento del satellite, ha registrato un messaggio che sarà successivamente caricato nella memoria del satellite e trasmesso nello spazio.
 
Molti paesi in tutto il mondo cercano di incoraggiare gli studenti verso il concetto STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), e questo mini satellite rientra nella iniziativa del CPF, che intende guidare i giovani verso lo studio dello spazio, fornendo la formazione opportuna nel campo dell'ingegneria satellitare e della progettazione di missioni spaziali.
 
Per  progettare e sviluppare questa missione, la Fondazione del Principe ha firmato un accordo con la ISIS (Innovative Solutions In Space) dei Paesi Bassi, un leader europeo nel settore dei nano satelliti -  e la AMSAT del Regno Unito, una società di radioamatori .
 
twitter