Il Granduca di Lussemburgo incontra l'imperatore del Giappone a Tokyo

Data: 
27-29 novembre 2017
In occasione del 90° anniversario delle relazioni bilaterali tra il Lussemburgo e il Giappone, Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo è arrivato in Giappone per una visita di stato di tre giorni, accompagnato dalla sua unica figlia, la principessa Alessandra, che ha sostituito la Granduchessa Maria Teresa che ha deciso di rimanere a casa a causa della sua paura di volare.
 
In questo viaggio c'erano anche il vice primo ministro e ministro dell'Economia, Etienne Schneider, il ministro degli affari esteri, Jean Asselborn, e il ministro delle finanze, Pierre Gramegna, nonché una delegazione economica di circa 100 persone. 
 
Il Granduca Enrico e la Principessa Alessandra sono stati ufficialmente accolti dall'Imperatore Akihito e dall'Imperatrice Michiko nel Palazzo Imperiale di Tokyo. Alla cerimonia erano presenti anche il principe ereditario Naruhito e la principessa Masako nonché i membri del governo, incluso il primo ministro giapponese Shinzo Abe.
 
Successivamente, il Granduca e la Principessa Alexandra hanno partecipato al seminario economico Giappone-Lussemburgo, che permette alle aziende lussemburghesi di stabilire contatti o approfondire le loro relazioni con le aziende giapponese  in settori quali la logistica, il turismo e la tecnologia dell'informazione.
Il Granduca Enrico ha tenuto il discorso di apertura del seminario. Al termine del seminario è stato firmato un memorandum d'intesa tra il vicepresidente della Camera di commercio lussemburghese, il presidente della Camera di commercio e dell'industria giapponese e la Camera di commercio e industria della città di Tokyo.
 
Nel pomeriggio, il Granduca Enrico e la principessa Alessandra si sono recati alla Sophia University, dove il Granduca ha ricevuto il titolo di dottore honoris causa. Dopo il suo discorso, il Granduca ha incontrato gli studenti, insegnanti e membri dello staff dell'Università.
 
Il primo giorno della visita in Giappone si è concluso con una cena di gala al Palazzo Imperiale di Tokyo, a cui hanno partecipato molti membri della Famiglia Imperiale. Sia l'imperatore Akihito che il Granduca Enrico hanno tenuto un discorso, e la principessa Alessandra è stata nominata membro dell'Ordine della Corona Preziosa, Seconda Classe.
 
Il secondo giornoa, i reali lussemburghesi insieme all''imperatore Akihito e all'imperatrice Michiko, sono saliti sul treno imperiale per dirigersi verso la prefettura di Ibaraki, per visitarw le città di Tsukuba e Tsuchiura, accolti dal sindaco della città di Tsuchiura, Nakagawa Kiyoshi. 
 
Successivamente, l'agenda del giorno è proseguita con una visita al Centro spaziale Tsukuba dell'Agenzia di esplorazione aerospaziale giapponese (JAXA). 
Nello showroom Space Dome, il professor Kuninaka Hitoshi ha fornito spiegazioni sulla sonda spaziale Hayabusa e sulla capsula di ritorno Hayabusa 2. Le informazioni sul modulo sperimentale giapponese Kibo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sono state fornite dall'astronauta Wakata Koichi.
 
Ritornati a Tokyo, il Granduca ha incontrato il primo ministro giapponese Shinzo Abe, e la giornata si è conclusa con una cena offerta dal primo ministro Abe in onore del Granduca e della principessa Alexandra.
 
Il terzo e ultimo giorno il Granduca Enrico e la principessa Alessandra si sono divisi.
Il Granduca Enrico, accompagnato dal vice primo ministro, è andato a "Tokyo Skytree Town Solamachi", per partecipare alla "Conferenza spaziale", e alla termine del seminario, il Granduca ha visitato il "Tokyo Skytree", alto 634 metri. 
 
La Principessa Alessandra, con il Ministro delle Finanze, ha partecipato alla Conferenza delle Finanze Lussemburgo-Giappone. 
 
Nel pomeriggio il Granduca e la Principessa hanno partecipato alla reception "End of Visit" offerta dall'ambasciata lussemburghese a Tokyo.
 
La giornata si è conclusa con un concerto offerto dal Granduca Enrico e dalla Principessa Alessndra in onore dell'Imperatore e dell'Imperatrice del Giappone, alla presenza degli altri membri della famiglia imperiale, al Palazzo Akasaka.