William, Kate e Harry in Francia per ricordare la battaglia della Somme

Data: 
1 luglio 2016

I Duchi di Cambridge, William e Kate, e il principe Harry sono andati a Thiepval, nel nord della Francia, per le cerimonie ufficiali di commemorazione della battaglia della Somme, una delle più sanguinose della Prima Guerra Mondiale.

Era il primo luglio 1916 quando fu ordinato al fronte anglo-francese di sfondare le linee tedesche e fu l'inizio di una lunga battaglia durata 5 mesi, in cui morirono circa un milione di britannici, francesi e tedeschi.
 
I reali hanno visitato il nuovo Memoriale della battaglia ed hanno partecipato ad una veglia, dove il Duca di Cambridge nel suo discorso ha detto : ”Abbiamo perso il fiore di una generazione.” 
A sua volta il principe Harry ha recitato una poesia scritta dal tenente William Noel Hodgson del reggimento Devonshire dal titolo "Prima della azione".
 
Solo nel primo giorno di battaglia, la British Expediotanary Force subì oltre 59000 perdite e 20000 caduti, e il primo giorno del conflitto, è rimasto nei ricordi come il giorno più sanguinoso della storia militare Inglese.
 
Grande commemorazione anche a Londra per onorare i centinaia di morti della Battaglia della Somme.
Nella cattedrale di Westminster , alla presenza della regina Elisabetta, durante la celebrazione si sono rispettati 2 minuti di silenzio in ricordo delle vittime del massacro.