Regina Sofia di Spagna alla cerimonia di canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta

Data: 
4 settembre 2016
La regina emerita di Spagna Sofia, che aveva una vera e propria ammirazione per Madre Teresa di Calcutta, si è recata in piazza San Pietro per partecipare alla cerimonia della canonizzazione della suora albanese fondatrice delle Missionarie della Carità.
 
Presentandosi davanti al Sommo Pontefice con un abito bianco, un privilegio permesso  solo alle regina cattoliche, la madre di sua Maestà il re Felipe VI , la Regina Sofia ha guidato la delegazione spagnola alla cerimonia della canonizzazione di S. Teresa di Calcutta.
 
Al suo arrivo la regina Sofia è stata ricevuta da Papa Francesco nella Cappella della Misericordia, poco prima della canonizzazione.  Quindi la regina Sofia ha preso il suo posto in prima fila in Piazza San Pietro, alla sinistra dell'altare. 
Prima della cerimonia, la regina Sofia aveva salutato i rappresentanti delle delegazioni degli altri paesi presenti alla cerimonia.
La sovrana spagnola era accompagnata dal Presidente del Congresso Ana Pastor Julián e dal ministro degli Esteri Jose Manuel Garcia-Margallo.
 
Alle 10,44 di domenica 4 settembre 2016, Papa Francesco ha pronunciato in latino la formula di rito: Gonxha Agnes Bojaxhiu (1910 – 1997) - conosciuta da tutto il mondo come Madre Teresa di Calcutta - è santa «affinché il mondo intero possa contemplarla».  
 
Subito dopo c'è stato un applauso da parte dei 120mila fedeli presenti e le reliquie della nuova santa sono state collocate accanto all'altare. Il messaggio del Pontefice: "Non esiste alternativa alla carità, sia una vocazione".