Regina Matilde alle Nazioni Unite a New York

Data: 
11 12 luglio 2016
Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio era in visita di lavoro di due giorni a New York, accompagnata dal Ministro degli Esteri belga, Didier Reynders.
 
In qualità di avvocato speciale per gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di presidente Onorario del Belgio UNICEF, la regina Matilde del Belgio ha partecipato alla conferenza dal titolo "Riabilitazione e la reintegrazione dei bambini coinvolti nei conflitti armati".
L'incontro, tenutosi presso la sede delle Nazioni Unite, è stato organizzato dal Belgio, l'UNICEF e le Nazioni Unite.
 
La regina era accompagnata dal vice primo ministro Didier Reynders per sostenere la campagna belga per un seggio non permanente nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel 2019-2020
 
Nel suo discorso la regina Matilde ha sottolineato l'importanza della protezione per i bambini che vivono in zone di conflitto, ed ha aggiunto che durante i vari viaggi effettuati in aree critiche, ha assistito i progressi compiuti per ottenere la protezione dei bambini.
La sovrana belga ha dichiarato che ci sono ancora molti conflitti violenti nel mondo ed ha espresso quanto sia importante per i bambini coinvolti nei conflitti armati siano reintegrati.
 
"La protezione dei diritti dei bambini è una causa che mi sta particolarmente a cuore. Quindi considero un privilegio essere qui in grado di prendere parte attiva nella sensibilizzazione."
"Se c'è una causa che dobbiamo lottare in questi tempi instabili, è il futuro dei nostri figli. Noi siamo responsabili del loro futuro e le nostre società beneficeranno del loro sviluppo". 
 
Più tardi la regina ha avuto un incontro con Leila Zerrougui, rappresentante speciale del Segretario Generale per i bambini nei conflitti armati. 
 
In serata, insieme con il ministro degli Esteri, la regina ha partecipato al lancio della campagna belga per un seggio non permanente nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il periodo 2019-2020. 
Il Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon e sua moglie erano presenti.