Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi alla prima tappa del Giro d'Italia 2016

Data: 
6 maggio 2016
Nella prima tappa il ciclista olandese ha vinto il cronoprologo davanti al Re Guglielmo Alessandro
 
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi era presente alla partenza della prima frazione di Apeldoon della 99° edizione del Giro d'Italia, con una cronometro individuale di 9,8 km.
 
Il Re Guglielmo Alessandro ha visitato le scuderia di qualche squadra e poi ha seguito la gara su un veicolo di supporto.
 
Il ciclista olandese Tom Dumoulin, del team Giant-Alpecin, ha vinto la prima gara ed ha anche preso la prima Maglia Rosa del Giro d'Italia.
 
Il Re Guglielmo Alessandro ha partecipato alla cerimonia di premiazione e si è congratulato con il vincitore. Il re ha detto alla stampa: "La prestazione di Tom Dumoulin è stata meravigliosa. E' stato un privilegio stare sul podio di questa bella tappa  d'apertura del Giro d'Italia. Apeldoorn, Gelderland e tutto il Paese hanno mostrato il loro lato migliore oggi".
 
Ci saranno altre 2 tappe del Giro d'Italia in Olanda: sabato 7 maggio la seconda gara Arnhem-Nijmegen (190 km) e domenica, 8 maggio la terza Nijmegen-Arnhem (190 km) .
 
Questa è la terza volta che il Giro d'Italia ha la sua gara di apertura nei Paesi Bassi: la prima volta fu nel 2002 a Groningen e la seconda volta ad Amsterdam nel 2010.