Papa Francesco riceve la sceicca del Qatar Mozah bint Nasser

Data: 
4 giugno 2016

Presso il Palazzo Apostolico, il Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata Sua Altezza la Sceicca del Qatar, Mozah bint Nasser, Presidente della Qatar Foundation for Education, Science and Community Development.
 
Nell’incontro cordiale, durato circa 30 minuti, la sceicca Mozah ha informato Papa Francesco sulla sue attività nel campo educativo e sociale e sulla grave situazione delle scuole nelle diverse aree di conflitto, ricevendo l‘incoraggiamento del Santa Padre.
 
Sua Altezza ha donato al Santo Padre un prezioso manoscritto in arabo dei Vangeli, riccamente decorato, composto di 123 pagine in calligrafia naskhi, prodotto nella Turchia Ottomana nel 18° secolo.
A sua volta, il Papa le ha donato il medaglione dell’ulivo della pace e l’edizione in lingua araba della Sua enciclica "Laudato sì".
 
In seguito  Sua Altezza ha incontrato S.E. Mons. Giovanni Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato, per discutere sulla situazione della comunità cattolica nel Qatar.
 
Infine Sua Altezza ha presenziato alla firma di un Accordo fra la Biblioteca Apostolica Vaticana e la Qatar Foundation for Education, Science and Community Development per la conservazione, restauro, digitalizzazione di un gruppo di manoscritti riguardanti la storia, la cultura e la scienza del Qatar, del Golfo e di altre regioni islamiche, conservati nella Biblioteca Vaticana.
 
VIDEO