Letizia di Spagna con Michelle Obama per la presentazione dell'iniziativa 'Let Girls Learn'

Data: 
29 giugno 2016
Dopo essere stata in Marocco, dove era stata accolta dalla principessa Lalla, la First Lady Michelle Obama ha iniziato una visita di 2 giorni in Spagna per presentare la campagna 'Let Girls Learn' ("Lasciate che le ragazze imparino"), lanciata l'anno scorso con il marito Barak Obama, presidente degli Stati Uniti, che mira ad aiutare la scolarizzazione delle ragazze che non hanno accesso alle risorse educative.
 
Sua Maestà la Regina Letizia ha accompagnato la First Lady degli Stati Uniti alla presentazione della iniziativa "Let Girls learn" presso il Centro culturale Matadero di Madrid. 
Letizia ha iniziato il suo discorso condannando l'attentato a Istanbul, come aveva già fatto Sua Maestà il Re Felipe a Pamplona, ed ha continuato sul lavoro della Cooperazione spagnola, soprattutto in America Latina, per rafforzare il ruolo delle donne nello sviluppo della società. 
 
"Penso che oggi siamo tutti consapevoli che l'istruzione trasforma e protegge le ragazze, e che è indissolubilmente legata alla giustizia sociale e alla democrazia, al benessere della famiglia, a promuovere la parità, per avere una migliore salute e nutrizione.  Dobbiamo impegnarci per creare un circolo virtuoso che coinvolga e incorpora il talento, l'energia e l'intelligenza di milioni di ragazze in tutto il mondo ", ha detto la regina.
 
Doña Letizia ha anche sottolineato "il grande valore dello strumento tecnologico, l'alfabetizzazione digitale come fattore di sviluppo economico.”
 
La regina Letizia ha concluso il suo intervento ringraziando i giovani partecipanti per la loro presenza e soprattutto la signora Obama, per "le sue parole ispiratrici e il suo impegno per la educazione che dovrebbe essere per tutti una necessità prioritaria".
 
Successivamente, Doña Letizia ha invitato la signora Obama al Palacio de la Zarzuela.