Principessa Lalla del Marocco incontra Michelle Obama a Marrakech

Data: 
27 29 giugno 2016
Michelle Obama, First Lady degli Stati Uniti d’America, accompagnata dalle due figlie Malia e Sasha, si è recata in Marocco nel quadro dell'iniziativa della Casa Bianca “Let Girls Learn” (Lasciamo che le ragazze apprendino), lanciata nel 2015 .
 
Al suo arrivo a Marrakech, la First Lady statunitense è stata calorosamente accolta dalla Principessa Lalla Salma, moglie del Re Mohammed VI di Marocco,e dalle Principesse Reali, Lalla Meryem, Lalla Asmaa e Lalla Hasna, sorelle del sovrano. 
 
A Marrakech si è svolto incontro con un gruppo di ragazze marocchine per scambiare le vedute sugli ostacoli all'istruzione, e Michelle Obama ha promesso che “opereremo insieme per arrivare alla fine dell'esclusione delle donne di cui sono vittime circa 62 milioni di ragazze attraverso il mondo".
 
Le ragazze hanno esposto gli ostacoli che devono superare per avere accesso alla istruzione e alla scuola, fra cui la mancanza di mezzi finanziari e la distanza degli istituti d'istruzione dal domicilio parentale.
 
In questa occasione, la Casa Bianca ha riconosciuto gli sforzi del Marocco nel garantire la parità ragazzo-ragazza nell'accesso all'istruzione, e Tina Tchen, Segretario Generale dell'Ufficio di Casa Bianca della First Lady degli Stati Uniti, ha dichiarato : “Il Marocco ha compiuto grandi sforzi a promuovere la parità all’accesso all'istruzione tra ragazzo-ragazza".
 
La First Lady statunitense Michelle Obama e le sue 2 figlie sono state ospitate dalla principessa Lalla Salma e dalla principessa Lalla Meryem ad una cena che si è tenuta al Palazzo Reale di Marrakech.