La regina Letizia di Spagna a Roma per il Simposio internazionale sui sistemi di alimentazione sostenibili per una dieta salutare

Data: 
2 dicembre 2016
Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna è arrivata alla sede della FAO di Roma, per partecipare al "Simposio internazionale sui sistemi di alimentazione sostenibili per una dieta salutare e una nutrizione migliore".
 
Il simposio ha un approccio sistemico e le discussioni si concentrano  principalmente su politiche per modellare sistemi alimentari per promuovere cibi per una dieta sana, concentrandosi sulle esperienze dei paesi, e consentire ai consumatori un sistema alimentare equilibrato.
 
Sua Maestà la Regina ha partecipato alla sessione di sintesi dei gruppi di lavoro del Simposio, nella sua veste di ambasciatore straordinario per la FAO,  accolta dal Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva.
La Regina Letizia era accompagnata dal Ministro dell'Agricoltura e della Pesca, Alimentazione e Ambiente, Isabel García Tejerina.
 
In seguito, Doña Letizia ha visitato la mostra fotografica "Cosa mangio: 80 diete nel mondo", che descrive le tradizionali diete in 80 paesi e che sono raccolte in un libro.
 
In questa conferenza esperti internazionali hanno discusso sulla attuazione e monitoraggio del quadro strategico di azione della Conferenza internazionale sulla nutrizione adottata in occasione dell'ultima Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
 
Questo Simposio Internazionale fornisce una panoramica completa di sistemi alimentari e punti vitali di partenza per la promozione di una sana alimentazione, che si articola su politiche per fornire accesso al cibo sano; migliorare la nutrizione attraverso la diversificazione di agricoltura sostenibile, ridurre gli sprechi alimentari e una migliore gestione della trasformazione alimentare post-raccolta per migliorare il valore nutrizionale.
 

Nel mondo una persona su tre soffre di disfunzioni alimentari, come la malnutrizione o obesità. "La nutrizione è un problema politico e la politica può fare tanto" ha sottolineato il direttore generale della FAO, José Graziano da Silva.

Secondo ai dati FAO, è anche drammatico di 150 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di un ritardo nella crescita per colpa di una dieta povera. C’è anche il grave problema dell'obesità, secondo la FAO, 1,9 miliardi di persone soffrono di sovrappeso , di cui 600 milioni sono obesi.

VIDEO