La Regina Elisabetta in Irlanda del Nord

Data: 
28 29 giugno 2016
Sua Maestà la regina Elisabetta e il Duca di Edimburgo sono andati in visita di 2 giorni in Irlanda del Nord 
 
La coppia reale è stata accolta  al Castello di Hillsborough, a Belfast, dal vicepremier Martin McGuinness e poi ha incontrato il primo ministro, Arlene Foster.
 
Nel corso dell’incontro il vice primo ministro dell'Irlanda del Nord, Martin McGuinness, nel dar la mano alla Sovrana, davanti alle telecamere, ha chiesto: "Buongiorno. Come sta?". 
"Beh, io sono ancora viva ... “Siamo stati molto occupati, sono successe tante cose", ha prontamente risposto Elisabetta.
 
Non si sa se la risposta si riferisse agli eventi politici, od alle celebrazioni ufficiali del suo 90° compleanno che si sono svolte tra aprile e giugno, ma essendo la sua prima apparizione pubblica dopo il voto con cui il popolo britannico ha deciso di uscire dall'Ue, qualcuno ha insinuato che la regina Elisabetta II sia uscita dal tradizionale riserbo. 
In realtà Elisabetta II non ha commentato ufficialmente i risultati del referendum di giovedì che ha visto la vittoria del 'leave’.
Piuttosto la sovrana sembra abbia voluto far capire che l’uscita dall’Ue non è di certo l’apocalisse, e la vita continua …. Questo ha insegnato la Grande Regina !!!
 
La regina Elisabetta e il principe Filippo hanno continuato la loro visita in Irlanda del Nord, visitando il Selciato del Gigante, Bushmills e Bellarena.
Il Selciato del gigante, patrimonio mondiale dell'UNESCO, si trova nella contea di Antrim. E' un affioramento roccioso naturale situato sulla costa nord est in Irlanda del Nord, composto da circa 40.000 colonne basaltiche, formatesi da una eruzione vulcanica circa 60 milioni di anni fa, generalmente a base esagonale.
 
In seguito Elisabetta e Filippo si sono recati a Bushmills per la presentazione ufficiale di una statua dedicata a Robert Quigg,  un soldato della prima guerra mondiale che ha ricevuto la più alta onorificenza militare per il coraggio mostrato durante la Battaglia della Somme del 1916.
 
L'ultimo impegno della giornata è stata l'apertura della stazione ferroviaria di Bellarena, lungo la storica linea ferroviaria Colerane-Derry.