Il Re Michele di Romania, malato, si ritira dalla vita pubblica

Data: 
2 marzo 2016
In una dichiarazione ufficiale, Re Michele I di Romania ha annunciato il suo ritiro dalla vita pubblica ed ha trasmesso la Corona a sua figlia la principessa Margherita, Custode della Corona e del Consiglio reale.
 
Re Michele soffre di leucemia cronica in stato di metastasi (carcinoma epidermoide metastatico) ed ha subito un intervento chirurgico in Svizzera, dove vive con la moglie, la Regina Anna, anch’essa malata.
 
L'ultima apparizione in pubblico è stata nel novembre 2014 ad un ricevimento al Palazzo Elisabeta, quando migliaia di persone erano venuti a congratularsi con lui per i 93 anni da poco compiuti.
 
Il re Michele ha 94 anni, e quest’anno la Dinastia Reale rumena celebra il 150° anniversario della sua fondazione.
 
Andrew Popper, membro del Consiglio reale, ha detto: 
Il Consiglio si è riunito su richiesta di Sua Maestà. Il Consiglio reale ha preso atto dello stato di salute di Sua Maestà che ha subito un intervento chirurgico. La diagnosi è carcinoma metastatico e leucemia cronica.
Il messaggio del Re : "Nelle ultime settimane ho ricevuto la notizia di una grave diagnosi medica, proprio adesso che la mia Famiglia e il Paese festeggiano i 150 anni della fondazione della Dinastia. Sono sicuro che Margherita, Custode della Corona, troverà la saggezza e la forza per rappresentarmi. Ho chiesto al Consiglio Reale di continuare la sua missione e di fornire consulenza alla depositaria della Corona.
Re Mihai, 1 marzo 2016"
 
La dichiarazione del Consiglio reale riunito nei giorni 1 e 2 marzo 2016, a Aubonne e Morges, in Svizzera.

VIDEO