Il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia in visita di Stato in Finlandia

Data: 
6 - 8 settembre 2016
Le Loro Maestà il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia hanno iniziato la loro terza visita di Stato in Finlandia, accompagnati da alcuni ministri e da una folta delegazione di rappresentanti dell'industria norvegese.
 
Il Re e la Regina sono stati ricevuti al palazzo presidenziale dal Presidente Sauli Niinistö e dalla signora Jenni Haukio, che hanno dato il benvenuto in Finlandia ai sovrani con una solenne cerimonia.
 
Nel palazzo presidenziale ci sono stati i colloqui tra i capi di stato, la fotografia ufficiale e lo scambio dei regali, e il bel tempo ha permesso di salutare molti partecipanti dal balcone del palazzo.
 
Il Re Harald e la regina Sonja hanno avuto una serie di incontri con i leader finlandesi e poi con il presidente del Parlamento della Finlandia, Talman Maria Lohela. L'incontro ha avuto luogo in Parlamento, dove il re e la regina hanno avuto occasione di parlare con alcuni parlamentari finlandesi.
 
Nel pomeriggio il Re e la Regina sono andati nella Villa Bjälbo, che è la residenza ufficiale del primo ministro finlandese.
 
Il Sindaco Helsinki Mari Puoskari ha ospitato a pranzo i sovrani al Municipio della città. Nel suo discorso Re Harald ha sottolineato la stretta amicizia tra la Finlandia e la Norvegia ed ha ringraziato per la grande ospitalità.
 
Il Re Harald e la regina Sonja hanno raggiunto il cimitero Sandudd dove hanno deposto una corona di fiori al monumento dei caduti che hanno combattuto per l'indipendenza finlandese durante la Guerra d'Inverno (1939-1940).
In seguito i Sovrani hanno deposto dei fiori al memoriale dei volontari norvegesi che avevano combattuto per la Finlandia nella Guerra d'Inverno.
 
La sera il re e la regina norvegesi sono stati ospiti della coppia presidenziale ad una cena di gala presso il Palazzo Presidenziale, nella quale il re Harald ha tenuto un discorso.