Il re del Marocco in Cina per rafforzare le relazioni politiche e commerciali

Data: 
11 12 maggio 2016
Il Re Mohamed VI del Marocco è andato nella Repubblica popolare di Cina per un viaggio di stato, accompagnato da una folta delegazione ministeriale e varie personalità dall'economia.
Lo scopo del viaggio è quello di rafforzare le relazioni commerciali e politiche tra i due paesi. 
 
Durante la sua permanenza, il re del Marocco Mohammed VI è  stato ricevuto dal capo di Stato cinese Xi Jinping al Grande Palazzo del Popolo a Pechino.
In questo incontro è stato  firmato un accordo di partnership strategica e un quadro di cooperazione in numerosi ambiti, tra i quali i settori giudiziario, culturale, turistico, energetico , infrastrutture e finanziario. Le imprese cinesi adesso potranno stabilirsi con maggiore facilità in Marocco, utilizzando il territorio come una piattaforma di sviluppo delle loro attività in Africa ed in Europa.
 
Nel secondo giorno di visita il Re Mohammed ha incontrato il premier Li Keqiang, e poi ha presieduto a Pechino alla cerimonia di firma di altre 15 convenzioni di partenariato pubblico-privato,  tra i quali vi è un’intesa per la creazione di una zona industriale e residenziale in Marocco in accordo col Gruppo HAITE cinese. 
 
Questo non è la sua prima visita in Cina, era già andato nel 1991 quando era principe ereditario e nel 2014 da re in visita ufficiale, diventando il primo sovrano marocchino a visitare la Cina.