Il Re Abdullah di Giordania negli Stati Uniti

Data: 
13 gennaio 2016
In visita di lavoro a Washington, Sua Maestà il Re Abdullah ha incontrato il Segretario di Stato degli USA, John Kerry, per discutere sugli sviluppi regionali e sugli sforzi internazionali anti-terrorismo.
 
Le due parti hanno esaminato i modi per rilanciare i negoziati di pace tra palestinesi e israeliani sulla base della soluzione dei due Stati.
Il re Abdullah ha poi espresso apprezzamento gli USA per il sussidio finanziario che ha aiutato il suo Paese ad affrontare la crisi dei rifugiati siriani.
 
Più tardi il re Abdullah ha discusso con il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Ashton Carter, sulla cooperazione giordano-americano, soprattutto in campo militare, e anche sugli sforzi internazionali per contrastare il terrorismo, in particolare l'organizzazioni ISIS.
 
Il re ha anche sottolineato la conferenza internazionale che si terrà a Londra il mese prossimo per discutere sul problema dei rifugiati siriani in tutto il mondo, in particolare in Giordania.
 
Il giorno successivo il Re Abdullah ha tenuto una serie di incontri a Washington con i funzionari dell'amministrazione americana con i quali ha discusso sui rapporti bilaterali e sulle sfide regionali.
Durante l'incontro con il vicepresidente americano Joe Biden, il re giordano ha discusso sulla cooperazione per combattere il terrorismo e gli ultimi sviluppi in Siria.
 
Infine il re Abdullah ha anche avyto un breve incontro col presidente Barack Obama.