Il principe Harry apre gli Invictus Games 2016 a Orlando, Florida

Data: 
9 maggio 2016
Il principe Harry ha ufficialmente aperto a Orlando, in Florida, gli Invictus Games 2016, i giochi paralimpici dedicati ai militari disabili e veterani di guerra.
 
Nel suo discorso il principe Harry ha raccontato che i suoi 10 anni nell'esercito britannico gli hanno insegnati l'importanza del lavoro di squadra e del cameratismo", ed ha ricordato i sacrifici compiuti dai militari e dalle loro famiglie. Harry dice : "Nel viaggio di ritorno a casa erano accanto a me il corpo di un soldato danese e tre giovani inglesi, in lotta per la vita, ed è stato questo che mi ha fatto capire il vero costo permanente della guerra."
 
Queste esperienze lo hanno spinto a fare qualcosa per aiutare la sua "famiglia militare": "I privilegi di essere un principe mi hanno dato la straordinaria opportunità di aiutare la famiglia dei militari. Ecco perché ho creato gli Invictus Games, una piattaforma per tutti coloro che hanno servito il Paese per dimostrare al mondo ciò che hanno da insegnare".
 
Nel suo discorso Harry ha anche sottolineato che quando ritornano a casa i militari non soffrono solo per le lesioni fisiche, ma anche di quelle mentali, che sono altrettanto importanti. Per essere dove sono oggi qui, questi concorrenti hanno dovuto affrontare sfide emotive e mentali tremende"
 
Harry ha concluso il discorso lodando i 500 atleti partecipanti provenienti da 15 paesi, dicendo loro: "Voi siete grandi concorrenti. Siete dei modelli di comportamento che ogni genitore deve essere fiero di averli come figli. Voi mi avete fatto diventare una persona migliore. Voi ispirate il mondo e sono orgoglioso di chiamarvi miei amici ".
 
Durante la cerimonia, tutti i concorrenti hanno marciato intorno allo stadio tra gli applausi della folla. Anche la First Lady Michelle Obama e l'ex presidente degli Stati Uniti George W Bush erano presente che hanno sostenuto l'iniziativa dei Giochi.
 

VIDEO