Il principe Federico di Danimarca partecipa alla Artic Circle Race

Data: 
31 marzo 2016
Il principe ereditario Federico di Danimarca è arrivato a Sisimiut, la seconda città della Groenlandia, per partecipare alla Artic Circle Race, la gara di sci di fondo più dura del mondo, lunga 160 km da percorrere in 3 giorni.
 
Il principe Federico è in forma: 10 giorni fa aveva partecipato alla gara di sci di fondo Birkebeiner, lunga 54 chilometri in Norvegia, insieme al principe Haakon Magnus di Norvegia, ed ai primi di marzo, in Svezia aveva preso parte alla gara di fondo a Vasa, lunga 90 km.
 
Il principe danese ha completato il traguardo del primo giorno di gara al tempo di 5 ore, 52 minuti e 38 secondi, dove ha sciato 56,6 kilometri. 
 
La gara del Circolo Artico Polare si svolge lungo la costa occidentale della Groenlandia, dista 40 Km dal Circolo polare artico. Alla 20° edizione ci sono 230 partecipanti che pernottano in un campo di tenda (riscaldate perchè si raggiunge anche i -20°C) situato a 58 km dalla città di Sisimiut,  devono preparare il proprio cibo e attrezzature, e devono anche avere cura dei loro sci da fondo, tutti aspetti che contribuiscono a rendere questa gara di sci la più dura del mondo.
 
I partecipanti provengono da 16 paesi diversi da tutto il mondo, tra cui la Danimarca, Svezia, Norvegia, Isole Faroe, la Groenlandia, Australia, Canada, Stati Uniti d'America, Lettonia, Austria, Estonia, Germania, Svizzera, Inghilterra.
 
La gara si svolge da Kangersusluaq a Sisimiut lungo un percorso tra le montagne vicino al fiordo in un ambiente splendido.
Per l'evento l'intera città di Sisimiut si è trasformata in una festa popolare, che terminerà Domenica 3 aprile.
 

The danish crown prince just finished ACR's first day, meaning that he skied 56,6 kilometers.

Pubblicato da Arctic Circle Race - ACR su Venerdì 1 aprile 2016