Il nuovo principe di Svezia Oscar Carl Olof, figlio della principessa Vittoria e Daniele

Data: 
4 marzo 2016
kungahusetLa principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha partorito il secondo figlio il 2 marzo 2016 nella "Karolinska University Hospital" di Stoccolma.
Il nuovo principe è 3° nella successione al trono di Svezia, dopo la madre Vittoria e la sorella Estelle.
 
Il re Carlo XVI Gustavo in un Consiglio Reale straordinario tenutosi al Palazzo Reale, ha annunciato i nomi del neonato principe svedese, che sono Oscar Carl Olof, col titolo di Duca della Scania.
 
Tutti i nomi Oscar, Carl e Olof sono legati alla lunga storia della Casa Reale di Svezia.
 
La Svezia ha avuto due Re di nome Oscar. Oscar II (1829-1907), fu l'ultimo re svedese che fu anche il re di Norvegia: re di Svezia dal 1872 alla sua morte e re di Norvegia dal 1872 al 1905. Suo padre era Oscar I che fu re di Svezia e Norvegia dall'8 marzo 1844 alla morte.
 
Karl o Carl - ma il principe appena nato si chiama Carl con la C - finora è il nome di 16 Re, tra cui l'attuale sovrano svedese.
L'attuale Re Carl XVI Gustavo ha dato a suo figlio il nome di Carlo Filippo, nella speranza che un giorno avesse regnato come re Carl XVII Filippo. Al momento della sua nascita nel 1979 i maschi aveva ancora la precedenza sulla donne nella linea di successione, ma nonostante le obiezioni del Re, la Costituzione svedese fu cambiata, con l'introduzione dell'assoluta primogenitura, con efficacia retroattiva, e il principe Carlo Filippo perse la sua posizione di principe ereditario a favore della sua sorella maggiore Vittoria. 
 
Olof, il terzo nome del nuovo principe, è un omaggio al nonno del padre, Olle Westling, ma nella storia svedese c'è stato anche Re Olof, soprannominato Skötkonung, che visse intorno all'anno 1000, noto soprattutto perché coniò le prime monete svedese.
 
(*) Foto da kungahuset.se