I reali del Belgio in vacanza sulle montagne dei Savoia

Data: 
23 agosto 2016
Molti turisti sono attratti dalle bellezze delle Alpi del Piemonte e in questi giorni anche i reali del Belgio, in forma strettamente privata, hanno deciso di trascorrere le ferie sulle montagne della Valle Gesso.
 
Sua Maestà Filippo e la regina Matilde, con i loro 4 figli, sono stati avvistati domenica durante una gita in Valle Gesso per raggiungere il rifugio Valasco (1764 m.), e il giorno successivo sono saliti al rifugio “Questa” (2388 metri) nel Parco delle Alpi Marittime.
 
Il soggiorno della Famiglia reale del Belgio è avvolto dalla massima riservatezza e quindi non si sa fino a quando resteranno in queste valli, ma da alcune indiscrezioni sembra possa alloggiare nel noto centro termale di Valdieri.
 
Ricordiamo che il rifugio Valasco nasce come reale casa di caccia nell'allora Riserva reale di caccia di Valdieri-Entracque, voluta da Vittorio Emanuele II nel 1857, che fu usato dai Re d’Italia per le vacanze e per le battute venatorie. 
La presenza dei reali portò notevoli benefici all'economia locale: vengono costruite le Terme di Valdieri e numerose case di caccia. In questo senso si distinse la regina Elena, che si impegnò molto in iniziative benefiche per la valle.
 
La valle Gesso è sempre stata amata da Casa Savoia. Nell’agosto del 1855 i principi reali visitarono la Valle Gesso, e Vittorio Emanuele II ne rimase affascinato. Il comune di Valdieri cede al Re d'Italia parte dei suoi terreni come riserva ad uso privato di caccia e pesca.
Vittorio Emanuele II a fine 800’ fece edificare  una delle più importanti e caratteristiche Case Reali di Caccia, divenuta nel 2008 rifugio al servizio di escursionisti e alpinisti.
 
Lo storico Walter Cesana ha dedicato un’interessante ricerca alle lunghe villeggiature dei reali di Casa Savoia a metà Ottocento. 
Più recentemente nel 2010, ha soggiornato alle Terme di Valdieri, la primogenita di Re Umberto II, Maria Pia di Savoia, con il marito Michele di Borbone-Parma e il figlio Sergio di Jugoslavia.