109° Giornata Nazionale del Bhutan

Data: 
17 dicembre 2016
Il Bhutan ha festeggiato la sua 109° Giornata Nazionale nella città di Trongsa.
 
Sua Maestà, il 5° Re Drago, insieme con i membri della famiglia reale, ha presieduto la celebrazione della Giornata Nazionale del Bhutan. Erano anche presenti alti funzionari governativi, membri del parlamento e migliaia di cittadini.
 
Nel suo discorso al popolo, il Re ha detto : "Siamo un paese molto piccolo con una piccola popolazione, ma la nostra gente è sempre stata forte, intelligente e capace....
La commemorazione di questa giornata serve a ricordarci dei profondi sacrifici dei nostri antenati, che hanno lavorato instancabilmente per il benessere del nostro paese e della gente...
Abbiamo lavorato in coesione e con senso di solidarietà per raggiungere il nostro successo...." 
 
Il Sovrano ha anche parlato dei progressi che sono stati fatti nel paese negli ultimi decenni, così come le sue speranze per il futuro.
 
La Regina Jetsun Pema era presente  alle celebrazioni con il figlio della coppia bambino, il Gyalsey, a fianco del re precedente, Jigme Singye Wangchuck.
 
La Giornata Nazionale del Bhutan è la festa nazionale più importante del paese, si celebra ogni anno il 17 dicembre per commemorare questo giorno del 1907, quando fu incoronato Gongsa Ugyen Wangchuck, il primo Druk Gyalpo (Re del Drago) del Bhutan moderno. 
 
I sovrani del Bhutan, i governi, e il popolo hanno lavorato a stretto contatto e in armonia nella costruzione della loro nazione e nel mantenimento della pace e prosperità che il paese gode oggi.
 
I momenti principali della celebrazione sono il discorso del Re alla nazione; la processione della statua di Ugyen Wangchuck,  in onore del primo Re Drago del Bhutan e della indipendenza della nazione del Bhutan; il conferimento di premi ai dipendenti pubblici,  in pensione nel riconoscimento del loro servizio, o dei cittadini che si sono distinti per il loro lavoro.
 
Quest'anno segna il 400° anniversario della venuta di Zhabdrung in Bhutan (fondatore dello Stato) e il 10° anniversario del Regno di Sua Maestà il Re Jigme Singye Wangchuck (in carica dal 14 dicembre 2006).
 
VIDEO