Malta: la regina Elisabetta II inaugura il summit del Commonwealth

Data: 
26 novembre 2015
La regina Elisabetta II ha presieduto la cerimonia di inaugurazione del summit del Commonwealth, che si tiene a Malta.
 
A Malta per due giorni i leader dei 53 Paesi che in passato hanno fatto parte dell’Impero britannico parteciperanno al vertice dove i temi in agenda sono i cambiamenti climatici – a pochi giorni dall’inizio della conferenza COP 21.
Il Commowealth, nato nel 1949, lega più di due miliardi di persone che vivono nei cinque continenti. Il capo del Commonwealth è proprio la Regina Elisabetta.
 
Nel suo discorso la Regina Elisabetta ha detto : “In questo meeting il Commonwealth avrà il compito di dimostrare la propria leadership, spesso in modo pratico, in un’agenda di temi globali. Tutti i membri dovranno dare il loro contributo. Vi auguro ogni successo in questa impresa “.
 
In questo viaggio a Malta, Elisabetta II è accompagnata dal consorte, il principe Filippo, e dall'erede al trono Carlo con la moglie Camilla. 
Il vertice è stato presieduto dalla Regina, mentre Carlo ha partecipato ad una conferenza sull’Economia che si è tenuta a La Valletta, mentre Camilla è andata a Medina, la vecchia capitale del Paese, per visitare una scuola e una fabbrica di vetro soffiato.
 
Regina Elisabetta e il duca di Edimburgo Filippo resteranno a Malta per 3 giorni, un'isola molto cara alla coppia reale, dove infatti vissero tra il 1949 e il 1950 nella Villa Guardamangia, l'ex residenza de La Valletta, dopo il loro matrimonio, quando il principe Filippo era arruolato nella Royal Navy.
 
La coppia reale è stata ricevuta  in pompa magna dal presidente maltese Marie Louise Coleiro Preca, che ha donato Loro proprio un quadro raffigurante la villa dove vissero per 2 anni, e in serata, al San Anton Palace è stato organizzato un ricevimento in onore degli illustri ospiti. 
 
VIDEO