La Regina Matilde del Belgio all'Expo di Milano

Data: 
12 giugno 2015
La regina Matilde è arrivata all’Expo di Milano in occasione della giornata dedicata al Belgio.
 
La cerimonia di apertura della giornata dedicato al Belgio è iniziata con l’alza bandiera e l’intonazione degli inni nazionali italiano e belga, ai quali il Commissario generale Bruno Pasquino ha dato il benvenuto alla Regina del Belgio, Matilde d’Udekem d’Acoz.
Per rendere omaggio alla regina, gli inni nazionali di Italia e Belgio sono stati eseguiti da un duo, pianoforte e violino.
 
La regina del Belgio, Mathilde d'Ukenem d'Acoz, ha aperto a Expo la giornata nazionale dedicata al suo Paese, e nel suo discorso ha detto:
"L'organizzazione di questa Expo Universale si merita tutti gli elogi per il lavoro che è stato fatto qui a Milano" …. "Il tema di quest'anno  è il tema-chiave di oggi e degli anni a venire e questa Esposizione ci offre l'opportunità di cercare soluzioni. Abbiamo il dovere di cogliere l'occasione".
 
La regina Matilde ha anche elogiato il padiglione del Belgio : "un esempio di innovazione e di avanguardia nel segno della sostenibilità e della durabilità".
 
Il Padiglione del Belgio rappresenta l'identità nazionale attraverso l'impegno del Paese in favore la sostenibilità ambientale e dell'innovazione
Dopo la visita della sovrana e delle delegazioni al Palazzo Italia e al Padiglione Belgio e il pranzo ufficiale con le autorità, i festeggiamenti al Padiglione belga sono continuati con il concerto e le esibizioni di alcuni artisti nazionali, tra cui i vincitori del Concorso “Regina Elizabetta”
 
A conclusione del National Day del Belgio, la sera ci sarà il concerto del famoso cantautore belga Orzak Henry e la proiezione della partita di UEFA Champions League, disputata tra Galles e Belgio, per la qualificazione agli europei 2016.