La Regina Margherita di Danimarca in visita di Stato in Indonesia

Data: 
21 ottobre 2015
La Regina Margherita II di Danimarca e suo marito, il principe Henrik, sono in visita di Stato in Indonesia per celebrare i 65 anni di relazioni diplomatiche e per rafforzare i legami tra le due nazioni.
 
La coppia reale è accompagnata dal ministro degli Esteri, Kristian Jensen, e dal ministro del clima e dell'Energia, Lars Christian Lilleholt, e da rappresentanti di aziende danesi.
 
Dopo aver trascorso il primo giorno a Giacarta con eventi informali, il giorno successivo la coppia reale è stata ricevuta dal presidente Joko Widodo e da sua moglie.
Dopo l'ispezione della guardia d'onore e gli inni nazionali, i due capi di stati hanno discusso nel palazzo presidenziale, dove sono stati firmati alcuni accordi bilaterali dai ministri danesi e indonesiani.
In serato si è svolto il banchetto di Stato.
 
Nella città di Giacarta la Regina Margrethe e il principe Henrik hanno partecipato ad alcuni eventi culturali, tra cui una performance di wayang, che è una forma di teatro tradizionale di marionette, ed una mostra culinaria tra piatti scandinavi e indonesiani.
La sovrana Margherita ha inaugurato il parco dei bambini a Jakarta.
 
Nella città di Yogyakarta la Regina ha visitato una mostra batik al Centro per l'Artigianato. Batik è una tecnica tradizionale indonesiano usata per colorare i tessuti a riserva, mediante la copertura delle zone che non si vogliono tinte tramite cera o altri materiali impermeabilizzanti.
Dopo aver visitato l'Università Gadja Maha, la Regina di Danimarca è stata ricevuta dal sultano di Yogyakarta e da sua moglie.
 
Nel frattempo il Principe Henrik era a Surabaya, dove ha visitato la fabbrica danese Ecco e il porto di Surabaya per conoscere la strategia marittima indonesiana.