Il principe Harry in Australia e visita il War Memorial

Data: 
6 aprile 2015
Il principe Harry è atterrato a Sydney  (Australia) su un volo commerciale da Londra per iniziare il suo distacco con l'esercito australiano di 4 settimane.
 
Il principe Harry si è quindi trasferito su un jet della RAAF a Canberra per visitare il War Memorial, il suo unico impegno ufficiale durante la sua permanenza in Australia.
Il principe è stato accolto dal Governatore Generale Peter Cosgrove, dal direttore del War Memorial, Brendan Nelson, e dal contrammiraglio Ken Doolan.
Harry ha deposto una corona di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto ed ha collocato un papavero al monumento simbolo dei caduti, prima di firmare il libro degli ospiti al War Memorial. 
 
Dr Nelson ha presentato al principe Harry alcuni doni, tra cui una scatola commemorativa in legno di pino e Jarrah, una medaglia commemorativa che segna il 100° anniversario dello sbarco a Gallipoli e un libro e CD.
Harry ha poi visitato due gallerie del Memorial, una incentrata alla prima guerra mondiale e l'altra alla guerra in Afghanistan.
 
Uscendo il principe Harry ha trascorso 15-20 minuti stringendo  la mano e parlando con la folla di persone che si erano radunate fin dalle prime ore del mattino all'ingresso del Memorial.
 
Harry è quindi andato a Duntroon House, dove Harry si è presentato al Capo della Difesa Mark Binskin per iniziare ufficialmente il suo dovere da militare.
In questa occasione il principe Harry ha consegnato un messaggio della Regina Elisabetta: 
" Sono lieta che alla lunga e duratura associazione tra gli eserciti australiani e britannici si aggiungerà il distacco militare di mio nipote, il principe Harry. Insieme, le nostre forze armate condividono competenze e risorse al fine di sostenere e difendere i nostri valori comuni. 
Nel 2015, quando insieme commemoriamo i tanti sacrifici dei nostri connazionali a Gallipoli di un secolo fa, è giusto che oggi noi riflettiamo sulla forza e persistenza di quei valori comuni e dei nostri legami militari professionisti.
So che il Capitano del Galles si beneficerà notevolmente trascorrendo del tempo con i Diggers australiani e vi ringrazio per la vostra accoglienza. 
Elizabeth R.
 

VIDEO