Il principe Alfonso di Braganza consacrato alla Madonna di Lapa

Data: 
5-6 settembre 2015
Duarte Pio di Braganza, pretendente al trono del Portogallo, è andato nella città di Sernancelhe per consacrare il principe ereditario Alfonso alla Madonna di Lapa.
 
L'evento si è svolto nel Santuario di Lapa, un simbolo del culto religioso portoghese, adempiendo in tal modo ad una tradizione di secoli compiuto dai principi e dalle principesse quando raggiungono ad essere maggiorenni. 
 
Il 5 settembre, alle ore 19.00, Dom Duarte di Braganza e il principe Alfonso sono stati accolti dal sindaco di Sernancelhe presso l'Aula Magna del Palazzo Comunale, ed hanno in seguito visitato la biblioteca ed il Santuario dedicato alla Santa Vergine.
 
La cerimonia ufficiale di consacrazione si è svolta a Lapa, il giorno successivo, alle ore 10:00, presso la Cappella di Nostra Signora di Lapa, seguendo la tradizione della Famiglia Reale. Il Principe ereditario si è inginocchiato davanti alla statua della Madonna chiedendole aiuto e protezione.
 
Il Rettore del Santuario ha donato al principe Alfonso una medaglia raffigurante la Santa Vergine, regalo ricambiato dal Principe con una medaglia coniata in occasione del suo battesimo. 
La cerimonia è proseguita con la firma del libro d’onore e quindi si è conclusa con la processione della Santa Vergine alla presenza di migliaia di persone.