Centinaia di migliaia di persone in bici per onorare il re thailandese

Data: 
11 dicembre 2015
Il governo e molti gruppi di persone thailandese hanno organizzato un evento di massa in bicicletta "Bike for Dad", per celebrare l'anniversario dell'88° compleanno di Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej, che cade il 5 dicembre.
 
Il Re è riconosciuto come il "padre della nazione thailandese" , e il suo compleanno è festa nazionale, riconosciuto anche la festa del Padre della Nazione.
 
Questo evento di massa si svolge contemporaneamente in tutte le province del regno di Thailandia, e anche in 66 città del mondo, tra cui Mosca, e più di 600.000 persone si sono iscritte.
 
Il primo ministro Prayuth Chan-Ocha ha detto che questo evento in bicicletta di massa è la risposta ai desideri del principe ereditario Maha di Vajiralongkorn di incoraggiare tutti i thailandesi, provenienti da tutti i ceti sociali, ad esprimere la loro gratitudine e fedeltà al Re e mostrare l'unità del popolo Thai.
 
Il principe ereditario Maha Vajiralongkorn, insieme a 100.000 ciclisti,  ha partecipato all'evento in bicicletta attraverso le strade di Bangkok, ed ha effettuato il percorso di 29 km.
 
"Molte persone vogliono condividere questo momento e inviare un forte segnale al nostro Re che tutti noi amiamo molto", ha detto un thailandese,
 
Il sovrano Bhumibol Adulyadej è venerato nel Paese, gravato da anni da disordini politici. Negli ultimi sei anni il re ha trascorso gran parte della vita in un ospedale di Bangkok, a causa di problemi di salute.