Al Palazzo di Stupinigi (Torino) riapre l'appartamento della Regina

Dopo 13 anni riapre al pubblico l'appartamento della Regina della Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro di Filippo Juvarra alle porte di Torino.

L'appartamento, riportato allo splendore del '700 dopo un complesso restauro conservativoè costituito da anticamera, camera da letto, gabinetto da toeletta, galleria di passaggio e salotto, che si trova adiacente al celebre salone centrale a pianta ellittica della Palazzina.

La Palazzina di Stupinigi iniziata nel maggio del 1729 e completata nel 1733, è un sito proclamato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, che fa parte del circuito delle Residenze Sabaude tra Torino e dintorni ormai di dimensioni spettacolari. Venaria Reale è tra le mete più visitata del Nord Italia; Palazzo Reale con i Giardini ; la Villa della Regina sulla prima collina di Torino; Palazzo Madama; Palazzo Carignano; le Gallerie Sabaude; Palazzo Chiablese.

Dopo le stanze della regina Elena a Palazzo Reale di Torino, riaprono finalmente a Stupinigi le stanze della regina Anna Maria di Borbone D’Orleans. 

Anna Maria d'Orléans (Castello di Saint-Cloud, 27 agosto 1669 – Torino, 26 agosto 1728) fu la prima regina consorte di Vittorio Amedeo II di Savoia (Re di Sardegna) e la nonna materna di Luigi XV di Francia. 

VIDEO

story: