Palazzo Reale di Torino - Le stanze della Regina Elena

Riapre l’appartamento della Regina Elena collocato al piano terra del Palazzo Reale di Torino, visitabile dal 6 maggio al 26 giugno, dal venerdì alla domenica. Le visite sono guidate dai volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Reale.
 
A Palazzo Reale di Torino tornano a essere visitabili le stanze abitate dalla Regina Elena durante i suoi soggiorni a Torino, nei primi decenni del Novecento. Queste sale sono stati abitati fino alla seconda guerra mondiale, ma risalgono alla fine del Seicento, quando Vittorio Amedeo II destina l’appartamento alle sue figlie. 
 
In questi ambienti ci sono affreschi dai temi mitologici, stucchi dorati, parati in seta alla cinese, porcellane, cristalli e un prezioso pavimento in marmi policromi.
 
Nel 1769 fu realizzato il terrazzo a gradinate che si affaccia sui Giardini Reali. In seguito le sale sono ulteriormente risistemate, e a fine Settecento accolgono la principessa Madama Felicita di Savoia, sorella di re Vittorio Amedeo III
 
Da notare la tavola allestita e il dipinto di Edoardo Tofano che ritrae la Regina Elena, donna di grande cultura, appassionata di viaggi e fotografia, che sposò Vittorio Emanuele III nel 1896.
 
Elena di Savoia è stata una delle sovrane più amate dal popolo per la sua profonda umanità e per il suo impegno in numerose iniziative caritatevoli.  
 
Le Stanze della Regina Elena al Palazzo Reale di Torino
Dal 6 maggio al 26 giugno 2016
Biglietti (presso Palazzo Reale, Piazzetta Reale 1, Torino)
intero Euro 4, ridotto Euro 2
Orari partenze visite dal venerdì alla domenica: 10, 11, 12, 15, 16, 17
Le visite non si effettuano il 2 e il 24 giugno
 
story: