Salta al contenuto principale
Italia Reale

ITALIA REALE

Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"

Restaurate ed esposte 2 bandiere del Regno d'Italia a Orvieto

Nel palazzo Clementini di Orvieto, situata in piazza Ippolito Scalza e sede del liceo classico della città, sono state restaurate ed esposte due bandiere storiche del Regno d'Italia .
L'edificio fino al 2008 è stato anche sede della biblioteca comunale.
 
L'evento del di svelamento delle 2 bandiere è avvenuto luned? 8 giugno nel Palazzo dei Congressi.
"La decisione di collocarla in luogo così visibile come l'androne – ha spiegato – risponde all'idea che la bandiera è di per sè un simbolo, intorno al quale si stringono tutti coloro che condividono un'appartenenza, un cammino, una storia. La storia d? autorevolezza a un luogo e valore a un'istituzione". "Quello di oggi – ha convenuto Maria Paola Bonati – ? un evento importante che rafforza le radici della nostra identità di ex studenti, studenti e cittadini".
 
Il tessuto della bandiera storica (risalente al 1894) recante le insegne di Casa Savoia, era lacerato, e dopo essere stato sottoposto ad un intervento di recupero, la bandiera ripulita e stirata ? stata collocata in una grande teca in legno e vetro per restituirle dignità e prestigio.
 
E' stata anche rinvenuta un'altra bandiera sabauda più piccola, appartenente al periodo del Regio Liceo Ginnasio, anch'essa messa sotto vetro, che sarà collocata nell'attuale aula magna.
 
LINK

http://www.orvietonews.it/cultura/2015/06/09/nuova-luce-sul-liceo-gualterio-restaurate-ed-esposte-due-bandiere-storiche-43453.html

 

story