Statistica dell'uso di internet in Europa. l'Italia è indietro

Opinione di Italia Reale: 

Statistica dell'uso di internet in Europa :  l'Italia è indietro rispetto agli altri Stati 

Un altro risultato poco lusinghiero per l’Italia : gli italiani utilizzano ancora molto poco internet, 1 italiano su 3 non utilizza internet.
Dai dati dell’Istituto Europeo di statistica (Eurostat) del 2014 emerge che :
Il 65% dei cittadini europei usa regolarmente internet, in Italia il 58%. 
Il 32% degli italiani non ha mai navigato nel web, in europa il 18%. Peggio di noi solo Romania (39%), Bulgaria (37%) e Grecia (33%)
 
Anche il tasso di miglioramento dell’Italia è inferiore alla media europea. In Europa gli utenti che si collegano in internet quotidiani dal 2006 sono passati dal 31% al 65% e in Italia da 29% a 58%. In Europa coloro che non hanno mai navigato online sono scesi dal 43% al 18%, mentre in Italia dal 59% a 32%. 
 
In questa classifica i Paesi dove la percentuale della popolazione che non aveva mai usato internet è minore del 10% solo la Danimarca (3%), Lussemburgo (4%), i Paesi Bassi (5%), la Finlandia, la Svezia e il Regno Unito.
 
L’Italia è più indietro anche nell’utilizzo del cloud, lo spazio di archiviazione online.
In Europa il 21% della popolazione ha utilizzato un cloud, in Italia solo il 17%. 
I Paesi dove i servizi cloud sono più utilizzati sono la Danimarca (42%), il Regno Unito (38%), Lussemburgo e Svezia (entrambi 35%) e Paesi Bassi (34%).
I Paesi dove questa percentuale è inferiore al 10% sono la Lituania, Polonia e Romania (tutti 8%).
 
Internet è un fattore importante per la crescita globale di un Paese, e una importante differenza tra i paesi ricchi e i paesi poveri è costituita dall'utilizzo di internet.
Purtroppo lo Stato repubblicano italiano fa poco per diminuire questo divario tecnologico tra l'Italia e gli altri Stati. 
 
Fonte: 
Internet and cloud services - statistics on the use by individuals
Half of Europeans used the internet on the go and a fifth saved files on internet storage space in 2014

 

This article presents an overview of the findings of the 2014 ‘Survey on ICT (information and communication technology) usage in households and by individuals’. It takes a closer look at individuals' internet and mobile internet use in the EU and a set of newly released indicators relating to the use of cloud services.

continua ...