Scandalo Volkswagen. Finita l'egemonia tedesca e inizia la guerra Europa-USA?

Opinione di Italia Reale: 
La casa produttrice di automobili tedesca Volkswagen è accusata di aver truccato i test per le emissioni di sostanze inquinanti di alcuni dei suoi veicoli a diesel.
 
L’EPA (Environmental Protection Agency, l’Agenzia ambientale statunitense), ha dichiarato che su una serie di veicoli diesel Volkswagen e Audi è stato installato un software che maschera i veri dati solo nel momento in cui la macchina effettua i test anti-inquinamento, abbassando le emissioni di monossido di azoto, gas nocivo per la salute. 
 
I vertici della casa automobilistica hanno ammesso di aver manipolato i dati sulle emissioni diesel anche in Germania. Manager e dirigenti potrebbero entrare nel mirino della giustizia tedesca e di quella statunitense, e poi potrebbe partire una "class action" miliardaria.
 
Questo scandalo è un colpo pesantissimo alla credibilità e alla situazione economica della Volkswagen, e si parla di «catastrofe per l'industria tedesca», con possibili ricadute sull'occupazione nel gruppo Vw ma anche su tutto l'export della Germania.
 
La Volkswagen è il marchio per antonomasia dell’auto tedesca e questo scandalo è un duro colpo per la Germania, che compromette la immagine del "Made in Germany".
 
Lo scandalo della manipolazione dei dati sulle emissioni dei motori diesel da parte di Volkswagen è diventato un caso politico, perché il governo tedesco sapeva della truffa, come lo sostiene l’edizione online di Die Welt, secondo cui “la tecnica della manipolazione dei motori è nota da tempo a Berlino e Bruxelles”.
 
Sembra sia iniziato la fine della egemonia della Germania che domina l’Europa attra­verso l'auste­rità.
Ma con quale diritto adesso la Germania, che ha nascosto la truffa avvelenando i cittadini europei, potrà continuare a chiedere ad imporre a tutta l'Europa l’austerity e i parametri artificiosi del 3% ?
 
Come uno tsunami dopo il terremoto, lo scandalo Volkswagen ha ripercussioni sul piano finanziario e politico a livello europeo ed alcuni stati sono sul piede di guerra.
 
La vicenda si sta ampliando a livello mondiale e in particolare sul rapporto con gli Stati Uniti d’America.
Il caso Volkswagen è la spia di tensioni latenti tra USA e UE sulla tutela delle rispettive industrie, anzi potrebbe essere l'inizio di una guerra tra USA ed Europa, visto anche il prossimo accordo di libero scambio di beni e servizi tra Unione Europea e Stati Uniti, chiamato "Transatlantic Trade and Investment Partnership" (TTIP) .