La popolarità di Re Felipe cresce dopo il golpe dei partiti separatisti in Catalogna

Opinione di Italia Reale: 
5 novembre, 2017
 
Secondo un sondaggio di Sociometrica, commissariato dal giornale El Espanol, condotto tra il 27 ottobre e il 3 novembre  - cioè tra la proclamazione della repubblica catalana e l’arresto di alcuni  membri del governo catalano – Re Felipe VI ha aumentato la sua popolarità, riportando la Monarchia a livelli di gradimento che non raggiungeva da più di 20 anni.
 
In piena crisi catalana gli spagnoli approvano l’operato del Re Felipe, e su un punteggio massimo di 10, la Monarchia ottiene 7,2 punti.  Un alto risultato simile fu registrato dal CIS ( Centro per la Ricerca Sociologica) nel 1995, che aveva dato alla Corona un 7,5. 
 
La popolarità di Felipe VI non smette di crescere, in particolare da quando c’è stato il colpo di stato da parte dei partiti separatisti in Catalogna. Il momento decisivo è stato il messaggio del Re Felipe rivolto alla Nazione del 3 ottobre, quando ha chiesto a tutti i poteri dello Stato di " garantire l'ordine costituzionale " in Catalogna. 
 
Subito dopo questo discorso televisivo un sondaggio di SocioMétrica ha mostrato che la grande maggioranza degli spagnoli aveva valutato positivamente il messaggio
 
Nel  gennaio di quest'anno , la popolarità della Monarchia spagnola era arrivata a 6,4 / 10.
Il punteggio di 7.2 che ottiene ora, non solo conferma la tendenza al rialzo della popolarità della Corona, da quando Felipe è saluto al trono, ma anche ricompensa il suo ruolo durante la delicata crisi catalana. 
 
Il Re piace ampiamente a tutte le fasce d'età. Gli over-66 anni danno il voto 9.3; I giovani tra i 17 ei 30 anni, che teoricamente si sentono più distaccati dall'istituzione, le danno un 6.5. 
Gli elettori di Unidos Podemos gli danno solo un 3,6 . I sostenitori del PP gli danno un 9.7;quelli del PSOE lo qualificano con un 7.3, quelli di Citizens 7.5. 
 
La valutazione di Felipe VI è leggermente superiore tra le donne che tra gli uomini. Per quanto riguarda il livello di istruzione, gli intervistati di media bassa istruzione danno una valutazione di 8,7 ; mentre la medio alta approva il Re con un 6.1.
 
Quest’ ultimo sondaggio indica che la Monarchica è molto vicina al massimo di 7,5 del 1995. La popolarità della monarchia è diminuita nell'ottobre 2011 agli albori del caso Noos , per poi crollare al più basso di 3,68 in primavera del 2013, aI momento dell'abdicazione di Juan Carlos I. 
 
Fonte: 
Felipe VI logra una valoración récord de 7,2 tras sus mensajes sobre Cataluña
 
El Rey obtiene un 9,7 entre los votantes del PP; 7,3 entre los del PSOE y 7,5 entre los de Cs. Los simpatizantes de Podemos le suspenden con un 3,6.
 
Felipe VI ha disparado su popularidad a niveles que la monarquía no veía desde hace más de 20 años. Los españoles dan al Rey una nota de 7,2 puntos sobre diez en plena crisis catalana, según un sondeo de SocioMétrica para EL ESPAÑOL realizado entre el 27 de octubre - fecha en la que el Parlament proclamó la República- y el 3 de noviembre, tras el encarcelamiento de Oriol Junqueras y varios ex consellers.
 
continua ...