75% dei giapponesi sono soddisfatti dell'imperatore Naruhito : sondaggio Kyodo

Opinione di Italia Reale: 
La agenzia di stampa Kyodo ha fatto un sondaggio allo scopo di conoscere l’opinione dei giapponesi sulla monarchia ed in particolare sul nuovo imperatore Naruhito, che è salito al trono del crisantemo il 1° maggio dell'anno scorso.
 
Su un campione di 3000 persone con più di 18 anni, dai risultati del sondaggio risulta che la maggior parte dei giapponesi è completamento soddisfatta del comportamento dell'imperatore Naruhito, ed alla domanda se sei soddisfatto dell'imperatore Naruhito, il 75° dei giapponesi ha risposto in senso positivo.
 
Inoltre il 58% degli intervistati ha affermato di aver sentito una forte simpatia per l'imperatore Naruhito, superiore al 48% registrato per l'imperatore Akihito, padre dell'attuale imperatore, in un sondaggio del dicembre 1989, svolto circa un anno dopo la sua intronizzazione.
Il 17% dei giapponesi lo considera addirittura "meraviglioso".
 
Dal sondaggio si è anche scoperto che l'85% degli intervistati accetterebbe una imperatrice, ed il 79%  accetterebbe un imperatore discendente da un membro femminile della famiglia imperiale, nonostante la legge attualmente limita la successione agli uomini dalla linea paterna.
 
Alla domanda su cosa l'imperatore Naruhito dovrebbe fare, il 56% ha dichiarato di costruire amicizie internazionali, ed il 58% ha affermato lo stesso anche per l'imperatrice Masako, che ex diplomatica istruita alle università di Harvard e Oxford.
 
Il 75% dei giapponesi ha dichiarato di essere molto interessato alle notizie sulla famiglia imperiale, il 21% ha dichiarato di essere solo interessato, mentre solo il 4% ha dichiarato di non avere alcun interesse.
 
Fonte: 
75% of Japanese positive about emperor: Kyodo survey
 
Three-quarters of Japanese people responding to a Kyodo News survey feel positive about Emperor Naruhito, who ascended the Chrysanthemum Throne on May 1 last year.
 
 
In the mail-in survey that covered around 3,000 people aged 18 and older, 58 percent of respondents said they felt an affinity for Emperor Naruhito, higher than the 48 percent recorded for Emperor Akihito, the current emperor's father, in an interview survey in December 1989 about a year after his enthronement.
 
.....