Re Felipe VI e la Regina Letizia ricevono il corpo diplomatico del 2015

Data: 
21 gennaio 2015

Il re Filippo VI di Spagna e la Regina Letizia hanno accolto presso il Palazzo Reale di Madrid, i rappresentanti diplomatici con accreditamento in Spagna, con la presenza del Presidente del Consiglio, Mariano Rajoy, e il Ministro degli affari esteri e della cooperazione, José Manuel García-Margallo.

Nella Sala del Trono, dopo il saluto del nunzio apostolico, come decano del corpo diplomatico accreditato in Spagna, il Re ha tenuto il suo discorso, dove uno dei punti centrali è stata la minaccia del terrorismo.

Preceduto da un minuto di silenzio dopo gli attentati terroristici di Parigi, Felipe ha espresso il suo "rifiuto e disprezzo del terrorismo", contrario ai valori umani, alla legge ed alla giustizia, alla democrazia ed alla pace. Inoltre ha inviato un messaggio di condoglianze alle famiglie che hanno subito i terribili e dolorosi effetti di questa piaga disumana: il terrorismo.
 
Riferendosi alla crescita economica in Spagna Felipe ha voluto sottolineare il progresso economico della Spagna e l'evoluzione delle relazioni internazionali.
 

Dopo il discorso, nella sala Gasparini del Palazzo Reale, Re Filippo VI e sua moglie hanno incontrato i circa 200 diplomatici, rappresentanti di organizzazioni internazionali e ambasciatori di più di un centinaio di paesi, alcuni in abiti tradizionali del loro paese. 

La cerimonia si è conclusa con un ricevimento nella Sala delle Colonne.