Il re Abhullah di Giordania in Egitto incontra il presidente Al-Sisi

Data: 
26 febbraio 2015

Il re Abdullah II di Giordania si è recato in Egitto, dove è stato ricevuto dal presidente egiziano Al-Sissi nella capitale Il Cairo.

Il Re Abdullah II e il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi hanno discusso sulle relazioni tra i due paesi e sui modi per promuoverle in tutti i campi. Durante i colloqui, cui hanno partecipato alti funzionari di entrambi i paesi, i due leader hanno espresso la loro soddisfazione per il livello delle relazioni bilaterali.

Il sovrano ha ribadito la ferma presa di posizione della Giordania di sostenere l'Egitto, considerato un ruolo fondamentale a livello arabo e regionale. A sua volta il presidente egiziano ha espresso il suo apprezzamento per il sostegno della Giordania all'Egitto, ed ha elogiato il ruolo della Giordania al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. 

Il re e Sisi hanno sottolineato la necessità che i paesi arabi e islamici e la comunità internazionale affrontino con fermezza la minaccia del terrorismo, l'estremismo e le organizzazioni terroristiche.

I due capi di stato hanno anche sottolineato l'importanza del ruolo delle istituzioni religiose nel mondo arabo e musulmano, nel chiarire la vera immagine dell'Islam e dei suoi principi di tolleranza e moderata, che rinuncino alla violenza ed all'estremismo.

Inoltre i due leader sostengono tutti gli sforzi internazionali per creare condizioni adeguate per rilanciare il processo di pace tra palestinesi e israeliani.