Il principe Haakon di Norvegia in missione per le Nazioni Unite a Timor Est

Data: 
5 - 8 febbraio 2015
Il principe Haakon ha iniziato la sua missione di 3 giorni a Timor Est sotto l'egida delle Nazioni Unite per l'UNDP United Nations Development Programme.
 
Il principe ereditario è un ambasciatore di buona volontà per l'UNDP dal 2003, e in questo viaggio ha incontrato professionisti del settore e numerose persone che hanno migliorato la loro vita grazie ai progetti dell'UNDP.
 
Dopo l'arrivo all'aeroporto della capitale Dili, il principe ereditario Haakon è stato accolto dal Presidente Taur Matan Ruak.
Quindi Haakon ha incontrato il responsabile dell'UNDP di Timor Est, Knut Ostby, e l'ambasciatore norvegese Stig Traavik.
Lo scopo di questo incontro è quello di discutere gli sforzi dell'UNDP nel paese, rafforzare il buon rapporto tra l'UNDP e Timor Est, nonché promuovere alcuni progetti per l'ambiente che crea posti di lavoro e contribuisce allo sviluppo del Paese.
 
Il principe ha partecipato al progetto denominato "Green Hope Recycling Project", e prendendo delle forbici, ha ritagliato anche lui delle bottiglie di plastica per il loro riciclo. 
Non c'è alcun sistema di deposito a Timor Est e l'idea alla base del progetto è quello di raccogliere bottiglie di plastica, tagliarli in pezzi più piccoli e venderli come oggetti di plastica per il riciclo.
 
Nel corso della settimana il principe ereditario ha sostenuto altri progetti dell'UNDP a Timor Est, tra cui un progetto idrico che fornisce acqua potabile a diverse centinaia di famiglie, un altro programma che porta l'istituzione a livello rurale,  e l'inaugurazione di un impianto di produzione del sale sostenibile, che fornisce cibo e reddito ad intere famiglie.